Di Valentina Trogu | 8 Luglio 2023
Ecco come preparare una cena per 4 persone con soli dieci euro e fare un figurone: vedrai che successo con i tuoi commensali!
Prendete carta e penna per scrivere cosa vi serve per stupire gli ospiti senza spendere grosse cifre. Ci troviamo nel bel mezzo di una crisi economica dettata prima dalla pandemia da Covid 19 e poi dallo scoppio della guerra in Ucraina. Le tragiche conseguenze di un conflitto spaventano moralmente ma anche economicamente.
L’inflazione ha raggiunto quote elevate, il costo della vita è aumentato a dismisura e anche a causa delle speculazioni fatica a ridursi nonostante l’inflazione stia calando. Le famiglie devono risparmiare il più possibile per non svuotare il conto in banca. Ogni giorno compiono rinunce tralasciando svaghi e sfizi per pagare le bollette e i mutui. Eppure non occorre necessariamente rinunciare ad una piacevole cena in casa con gli amici. Bastano dieci euro per preparare gustose pietanze con ingredienti di qualità pronti a deliziare il palato dei commensali.
Cosa serve per una cena per 4 da preparare con soli dieci euro
Mangiare bene e tanto spendendo poco non è un’impresa irraggiungibile. Vi sveleremo come preparare una cena per quattro persone togliendo solo dieci euro al budget mensile.
Gli ingredienti da avere a portata di mano sono:
- uova,
- pasta,
- tonno in scatola,
- spezie varie,
- macinato di manzo,
- lattuga romana,
- cipolle,
- aglio,
- basilico,
- parmigiano,
- passata di pomodoro,
- mollica di pane,
- prezzemolo,
- pepe nero,
- carote,
- sedano,
- pomodori pelati,
- olio d’oliva.
La maggior parte li avrete già in casa. Basterà comprare della lattuga fresca se non l’avete e il macinato ed iniziare a cucinare. Scopriamo, ora, le possibili combinazioni.
- Volendo usare le uova si potranno preparare decine di ricette differenti. Una frittata affiancata da lattuga e insaporita da cipolle, pepe nero e sale.
- Un piatto di pasta gustoso condito con tonno in scatola, pomodoro, olio, aglio e prezzemolo.
- Un polpettone con due chili di macinato, uova, pane sbriciolato da affiancare ad un buon purè.
- Il pollo alla cacciatora condito con ingredienti molto economici come sedano, cipolle, carote, pomodoro pelato e prezzemolo.
- Un’insalata ricca con lattuga, uova, carote, tonno e olive.
Insomma, per spendere poco ed essere soddisfatti basterà giocare con la fantasia e studiare le combinazioni più convenienti. Inoltre ricordiamo l’importanza di tenere sotto controllo le offerte presso i vari supermercati in modo tale da risparmiare il più possibile anche su prodotti di alta qualità. E per non far mancare nulla consigliamo di concludere con un dolce veloce e gustoso.
Parole di Valentina Trogu
Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.