Come posizionare correttamente il limone in lavastoviglie: non basta buttarlo lì così, per avere profumo e detersione al top

Limone in lavastoviglie: dove posizionarlo per un risultato eccezionale

Non buttarlo dentro a casaccio: come usare il limone in lavastoviglie (buttalapasta.it)

Il limone in lavastoviglie è un prezioso alleato per ottenere profumo e brillantezza: ma come occorre posizionarlo? Molti sbagliano.

Oggi, nelle nostre case, abbiamo una serie di elettrodomestici funzionali e indispensabili che ci aiutano ad affrontare gli impegni della giornata. La lavastoviglie è uno di questi e, forse, tra i preferiti di molti. Chi ne possiede una sa bene che è possibile sfruttare le proprietà sorprendenti del limone per la detersione e per ottenere un profumo eccezionale durante il ciclo di lavaggio.

Attenzione, però: c’è un modo preciso di utilizzare questo ingrediente naturale. La maggior parte di noi, infatti, si limita a buttarlo all’interno un po’ a casaccio, senza pensare al fatto che, invece, deve essere posizionato correttamente per ottenere i risultati sperati. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come procedere.

Limone in lavastoviglie, il modo giusto di usarlo: come posizionarlo

Il motivo per cui usare il limone in lavastoviglie è molto semplice: contenendo acido citrico, diventa un alleato prezioso per i nostri detergenti quando si tratta di sgrassare bicchieri, posate e così via. Al contempo, sappiamo tutti che questo ingrediente è anche igienizzante e portentoso contro il calcare (che in lavastoviglie può accumularsi).

Per non parlare, poi, del profumo irresistibile che sprigiona. Tutto questo, ovviamente, lo otteniamo solo se utilizziamo il limone in modo corretto e non limitandoci a gettarlo all’interno dell’elettrodomestico.

Limone in lavastoviglie: perché è prezioso

A cosa serve il limone in lavastoviglie (buttalapasta.it)

Ebbene, partiamo dal presupposto che dovremmo sempre evitare sprechi. Per tale motivo, possiamo tranquillamente utilizzare un limone già tagliato a metà o in parte usato: la sua efficacia non ne sarà intaccata. In alternativa andremo a dividerne in due parti uno nuovo e sistemarlo nel cestello delle posate. Ci assicureremo, quindi, che sia “ben incastrato” e saremo pronti ad avviare il nostro ciclo di lavaggio.

Se, tuttavia, la nostra lavastoviglie non dovesse avere l’apposito cestello destinato alle posate, in alternativa ci sarà un altro scomparto destinato a tali utensili. E, proprio lì, andremo a posizionare il nostro mezzo limone. In questo modo ci assicureremo il risultato che desideriamo. Usando il limone durante il lavaggio, inoltre, ci permetterà di evitare l’uso del brillantante e, così, di risparmiare anche qualche soldo sui detergenti.

Infine, una buona idea è anche quella di procedere, di tanto in tanto, con un ciclo di lavaggio a vuoto della lavastoviglie sfruttando, per l’appunto, le proprietà del limone per igienizzarla a fondo. In questo caso, invece che il mezzo agrume per intero, useremo solo il suo succo riversato nel cestello (avendo cura di filtrare i semi).

 

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti