Non avere la bilancia quando bisogna pesare la farina e la pasta è capitato a tutti, ma per fortuna c’è un trucco per risolvere la situazione: ecco qual è.
Controllare con maggior precisione cosa si mangia è molto importante, per questo motivo l’uso della bilancia in cucina è fondamentale per evitare di esagerare con le dosi. Alle volte, però, potrebbe accadere che non si ha a portata di mano oppure che sia rotta e per questo motivo è necessario agire di conseguenza e cercare alternative.
Bisogna però aggiungere che, al di là di quanto si possa pensare, avere una bilancia in cucina non è solo una questione di forma fisica ed evitare di ingrassare, ma è anche un modo per risparmiare quando cuciniamo, anche perché il rischio di preparare per un reggimento è molto elevato. Sebbene sia uno degli strumenti più importanti, non tutti ce l’hanno a casa. Fortunatamente, però, c’è un trucco per pesare la farina e la pasta senza dover per forza ricorrere all’uso della bilancia.
Poter misurare un cibo o un prodotto alimentare è molto importante quando si deve cucinare un determinato piatto, che sia più elaborato o più semplice. In ogni situazione, che sia preparare un impasto per la pizza o un piatto di spaghetti con il pomodoro, è bene ricordarsi di pesare le quantità per evitare sproporzioni.
Certo, le cose si fanno più complicate se non si ha una bilancia a portata di mano, anche se moltissimi italiani riescono anche a dosare farina e pasta a occhio senza pesarle. Ma ci sono delle situazioni in cui si ha bisogno necessariamente di una precisione maggiore ed è quindi fondamentale calibrare per bene le quantità.
La farina può essere pesata anche senza avere una bilancia a portata di mano perché si hanno due alternative valide. La prima è usare un cucchiaio: basta sapere che un cucchiaio di farina pieno corrisponde a 20 grammi, quindi per fare 100 grammi basta riempire 5 cucchiai. Un’altra opzione è quella di usare anche un bicchiere di plastica che corrisponde a 130 grammi di farina, quindi è facile farsi dei calcoli. Sono entrambi metodi efficaci che possono aiutare in casi estremi.
Anche la pasta si può pesare facilmente senza la bilancia. Si può usare un bicchiere che contiene circa 40 grammi di pasta corta cruda. Se, invece, si dovessero pesare gli spaghetti, in questo caso si possono prendere in considerazione le dita, calcolando lo spazio circolare che viene creato portando l’indice a metà altezza del pollice che contiene 90 grammi. Va bene anche utilizzare un tappo bottiglia per la pasta lunga, che invece contiene 100 grammi. In alternativa, gli spaghetti si possono anche contare, visto che 11 spaghetti pesano 10 grammi.
La dieta mediterranea è una delle più salutari al mondo, ma in pochi sanno perché…
Un post fantastico pubblicato da Benedetta Rossi incendia il sabato dei suoi ammiratori. E fioccano…
Con questa ricetta conquisti tutta la famiglia, nonostante la sua semplicità piace sempre a tutti:…
Antonella Clerici ha stupito i fan con lo splendi ritratto segreto. La conduttrice è stata…
Facciamo insieme i muffin alle mele per la colazione del weekend: pronti in appena 10…
Non tutti lo sanno, ma è questa la parola più usata in cucina dagli chef…