Come perdere peso prima delle feste natalizie: arrivi in gran forma e non rinunci a nulla

persone festeggiano Natale a tavola

Come perdere peso prima delle feste natalizie - buttalapasta.it

In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da seguire prima delle feste.

A Natale è facile sgarrare a tavola e mangiare qualcosa in più rispetto al solito un po’ perché ci sono tantissime buone pietanze da assaggiare che si preparano solo in questo periodo, un po’ perché si sta in compagnia di amici e parenti e si è più invogliati a stare a tavola più tempo stuzzicando qui e lì anche se non si ha fame, ma solo per golosità

Se temete di appesantirvi potete prepararvi prima, seguendo una specie di dieta pre-natalizia così non dovrete poi rinunciare a gustare i piatti della tradizione che troverete in tavola.

Ecco come preparare il corpo ai cenoni delle feste natalizie

Ricordate che gli eccessi a tavola si possono contrastare facendo movimento ed attività fisica. In effetti è molto semplice attivare il metabolismo facendo anche semplicemente una bella passeggiata camminando a ritmo veloce per poter smaltire quello che si è mangiato. Non siate pigri!

Piatto unico con verdure, uova e carne di tacchino

Come prepararsi ai cenoni – buttalapasta.it

Comunque i nutrizionisti non consigliano di digiunare o di seguire diete drastiche prima di Natale per poi fare il pieno di cibi calorici come se non ci fosse un domani. Diciamo che bisogna sempre seguire un certo tipo di alimentazione bilanciata. Ad ogni modo in questi giorni che precedono le feste potete seguire uno schema che vi possa aiutare ad arrivare in perfetta forma all’appuntamento con il pranzo di Natale.

Introducete cibi leggeri e con pochi grassi. Prediligete pietanze a base di verdure cotte al vapore e proteine. Usate pochi condimenti, meglio un po’ di olio extra vergine di oliva. Evitate i cibi ultraprocessati, gli insaccati e i formaggi grassi o stagionati.

Concedetevi zuppe di legumi come fagioli, lenticchie, ceci e verdure. Sì a minestre e brodi leggeri usando soprattutto i cereali integrali che non solo vi aiutano a ridurre l’assorbimento di grassi ma sono preziosi anche per la salute dell’intestino poiché contengono fibre.

Abbiamo parlato di verdure, allora sono da privilegiare le ricette con i cavolfiori e le ricette con la zucca. Evitate le carni rosse preferendo la carne bianca.

Sono consigliabili i piatti a base di pesce azzurro. E se volete gustare i formaggi sceglie quelli più leggeri e magri a basso contenuto di grasso e colesterolo. I dolci sarebbe meglio evitarli tutti. Al massimo addentate qualche quadratino di cioccolato fondente extra ad alta percentuale di cacao.

Infine evitate completamente tutte le bevande contenente alcol (vino, liquori, cocktail, ecc.) e le bevande zuccherate mentre gustate le tisane, anche più volte al giorno, ma non zuccheratele.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti