Di GIeGI | 19 Gennaio 2010
Oggi vi facciamo vedere come pelare al vivo i pompelmi le arance, ed altri tipi di agrumi, come i mandaranci, i lime ed i limoni. Il procedimento è abbastanza semplice, e a partire da un pompelmo intero finisce con tutti gli spicchi del medesimo privi non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che li racchiude. Invece di descrivervelo a parole vi facciamo vedere un video, ma prima di tutto procuratevi un coltello adatto, corto, appuntito e soprattutto molto molto tagliente. Nel video si pulisce al vivo un pompelmo, ma il procedimento va bene anche per gli altri tipi di agrumi.
Gli agrumi pelati al vivo servono in molte ricette, sia perché la buccia dura non è piacevole da mangiare (anche se ricca di tante benefiche sostaze), oppure perché le pellicine che racchiudono gli spicchi sono anti estetiche e poco piacevoli da gustare.
Quando avrete imparato a pelare alla perfezione i vari tipi di agrumi provate queste deliziose ricette, sia dolci ma anche salate:
- Macedonia di agrumi allo zenzero
- Macedonia di agrumi all’anice stellato
- Insalata di arance, indivia e scarola
- Insalata di arance, carote e speck
- Insalata di radicchio, pompelmo e carciofi
- Petto d’anatra agli agrumi
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.