Come organizzare i pasti della settimana in modo facile e veloce: i consigli da non perdere di Benedetta Rossi

Come organizzare i pasti della settimana

È possibile preparare in anticipo i pasti che si consumeranno durante la settimana - buttalapasta.it

I preziosi consigli di Benedetta Rossi per organizzare i pasti della settimana in modo facile e veloce, senza impazzire.

L’estate è ormai finita e si torna agli impegni quotidiani fra scuola per i bambini e i ragazzi e ufficio, lavoro o faccende domestiche per gli adulti. Fra le tante cose a cui pensare, grande importanza ha ciò che si porta in tavola ogni giorno.

Spesso, per mancanza di organizzazione, infatti, si arriva a pranzo o a cena senza avere nulla da mangiare o si finisce per consumare qualcosa di poco salutare e alla svelta.

Il pasto invece deve essere un momento di calma e gioia, da condividere con gli altri componenti della famiglia e soprattutto si deve consumare qualcosa che faccia bene e che dia la giusta energia per affrontare le incombenze quotidiane.

Come organizzare i pasti con i consigli di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è una food blogger e conduttrice di grande successo. Proprio lei ha voluto dare dei consigli su come organizzare i pasti ricorrendo al meal prep (preparazione dei pasti in anticipo, ad esempio nel weekend per tutta la settimana).

I trucchi di Benedetta Rossi per organizzare i pasti

Benedetta Rossi spiega come organizzare i pasti della settimana – buttalapasta.it

I consigli di Benedetta sono:

  1. Scrivere i menù di ogni giorno indicando tutto ciò che si avrebbe piacere di mangiare giorno per giorno, non dimenticando di distribuire bene carne, pesce, uova, formaggio, legumi durante tutta la settimana. E verdure e frutta più volte al giorno.
  2. Scegliere le ricette cercando quelle di cui si possono cuocere gli ingredienti prima e che si conservano meglio. Meglio creare ricette che richiedano gli stessi ingredienti, sarà più facile!
  3. Pensare anche alla colazione programmando tre o quattro varianti scrivendo tutti gli ingredienti che occorrono e che bisognerà acquistare.
  4. Fare la spesa sempre lo stesso giorno dividendo bene gli alimenti che servono per realizzare il menù, raggruppandoli per categorie, e scrivendo  anche a parte tutti quei cibi che occorrerà acquistare più volte (per esempio il pane o il latte). Meglio scegliere sempre lo stesso giorno per recarsi al supermercato, per esempio il sabato. In questo modo si ottimizzerà il tempo e si risparmierà anche, evitando di acquistare cose che non servono.
  5. Cucinare in anticipo tutto ciò che si ha voglia di mangiare in settimana quindi verdure, secondi, pasta (fredda), cereali, torte salate, conservando tutto in contenitori ermetici nel frigorifero oppure nel freezer, per poi utilizzarle quando è il momento.
  6. Suddividere le porzioni usando contenitori ermetici, possibilmente impilabili, oppure in barattoli di vetro. Dividere gli alimenti nelle porzioni che serviranno, surgelando i cibi che si mangeranno più avanti e lasciando in frigorifero quelli che si consumeranno nei primi giorni, come il pesce o la carne.
  7. Preparare i sughi che si possono congelare e utilizzare all’occorrenza. Anche lasagne e cannelloni si possono cucinare, far freddare e congelare se non si mangiano subito e diventeranno pietanze da consumare quando serve.

I pasti già pronti si possono conservare in frigo per diversi giorni. Consumare quelli di carne e pesce nei primi giorni perché da cotti si conservano solo per 2-3 giorni. Le uova sode invece durano una settimana. Per quanto riguarda i formaggi freschi (confezionati e chiusi) o stagionati, si conservano per più tempo. 

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti