Di Chiara Ricchiuti | 13 Luglio 2023
I migliori consigli su come marinare il pollo e ottenere una carne morbida e succosa. Troverai anche delle ricette a cui ispirarti!
Per ottenere un secondo piatto a base di carne sfizioso e succoso, la marinatura può fare la differenza. Conosci il modo in cui marinare il pollo senza commettere errori? Per evitare che il pollo diventi duro e secco in fase di cottura è fondamentale lasciarlo marinare in frigorifero per qualche ora.
In cosa consiste questa procedura? Non dovrai fare altro che preparare una miscela composta da erbe aromatiche, olio e succo di limone. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio le ricette per marinare il pollo in maniera impeccabile!
Marinare il pollo, le ricette per un secondo perfetto
3 ricette sfiziose per servire il pollo come non hai mai fatto prima. Prepara la ricetta che più ti attira e vedrai che il risultato sarà eccezionale. Conquisterai il palato di grandi e bambini, vorranno fare sicuramente il bis!
Se sei alla ricerca di un piatto dal sapore unico, non puoi non provare il pollo marinato al lime. Dopo aver lasciato marinare il pollo in frigorifero nel succo di lime, dovrai cuocere il pollo con cipolla, sale e pepe in una pentola piena di brodo vegetale. Otterrai una salsa che renderà il pollo ancora più buono e morbido!
La seconda ricetta che ti proponiamo è un po’ particolare: si tratta del pollo alla griglia, quindi cotto sulla brace del barbecue, che risulterà succoso e per nulla asciutto. Questo perché andrai a preparare una marinatura di vino, olio e rosmarino che permetterà alla carne di risultare morbida anche dopo la cottura alla griglia! Sono in tanti a commettere l’errore di cuocere il pollo direttamente alla griglia senza averlo lasciato prima marinare con gli ingredienti giusti.
Un’altra ricetta che non puoi non provare sono le cosce di pollo alla birra. Dopo aver privato il pollo della pelle, dovrai preparare una miscela di birra, aromi, aglio e sale e lasciar marinare il pollo per almeno 3 ore. Cuoci le cosce direttamente in padella per circa 45 minuti e il gioco è fatto. Un secondo piatto diverso dal solito che puoi servire durante un pranzo domenicale con amici e parenti o da servire a tavola per tutta la famiglia durante una cena estiva!
Puoi preparare delle patate al forno per accompagnare il pollo oppure un mix di verdure fresche di stagione.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.