Come+mantenere+la+caffettiera+sempre+pulita+e+ottenere+un+ottimo+caff%C3%A8%3A+il+segreto+%C3%A8+questo
buttalapastait
/articolo/come-mantenere-la-caffettiera-sempre-pulita-e-ottenere-un-ottimo-caffe-il-segreto-e-questo/218487/amp/
Trucchi e segreti

Come mantenere la caffettiera sempre pulita e ottenere un ottimo caffè: il segreto è questo

La caffettiera è uno degli strumenti più utilizzati e pulirla non è così difficile. C’è un metodo che fa ottenere un caffè squisito: ecco che cosa fare.

Il settore del caffè, come quasi tutto ciò che riguarda l’alimentazione negli ultimi anni, sta attraversando intensi e numerosi cambiamenti. La tecnologia è riuscita a rendere facile consumare il caffè con prodotti quasi finiti, pensiamo alle macchine da caffè in capsula o ai caffè già pronti. Nonostante ciò, ci sono ancora molte persone che preferiscono la classica moka.

Le caffettiere sono un piccolo gioiello dell’ingegneria del XX secolo, ed ha sempre utilizzato un sistema semplice, economico e veloce per preparare il caffè espresso. Per avviarla è sufficiente avere una fonte di calore ed è facile bilanciare la quantità di acqua e caffè. Quando la bevanda è pronta, è lo stesso sistema che avvisa.

Tuttavia, se la moka si presenta in cattive condizioni il rischio è quello di peggiorarne le proprietà organolettiche. Per questo motivo è necessario conoscere il metodo per mantenere pulita la caffettiera ed evitare errori. Solo in questo modo ci si garantisce di consumare una bevanda di qualità, conservando l’aroma ed esaltare la bevanda.

Il metodo per pulire la caffettiera: solo così bevi un caffè eccellente

Sono ancora molte le persone che preferiscono bere un caffè fatto con la moka, tanto che ora è stata presentata la moka per cialde. Uno strumento che però non manca nelle case anche di coloro che hanno una macchinetta da caffè per capsule, questo non solo perché fa parte della nostra tradizione ma anche per avere un “piano B” nel caso in cui la macchina non dovesse andare bene.

Il metodo per pulire la caffettiera: solo così bevi un caffè eccellente – buttalapasta.it

Soprattutto se non si viene utilizzata spesso, la caffettiera potrebbe avere un cattivo odore che si ripercuoterà, di conseguenza, sul sapore del caffè preparato. Al di là che sia nuova o meno, bisogna ricordarsi di aprire la moka e pulirla con cura dal caffè rimasto all’interno, per poi lasciarla asciugare. Una volta asciutta, prima di riporla, basta mettere in pratica un piccolo trucchetto.

Tutto quello che bisogna fare è mettere un cucchiaino di zucchero nella parte dove si mette la polvere di caffè, nella parte dove si inserisce l’acqua e dove esce il caffè quando è pronto.Lo zucchero ha il potere di assorbire gli eventuali cattivi odori, quindi farà in modo di evitare di intaccare l’aroma e il gusto del caffè.

In alternativa, si possono mettere anche due cucchiaini di polvere di caffè negli stessi spazi in cui si dovrebbe mettere lo zucchero. In questo modo, non solo si prevengono i cattivi odori che potrebbero venirsi a creare, ma anche conservare l’aroma classico della bevanda, fornendo di conseguenza un ottimo gusto al caffè che verrà preparato.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

La salute dei reni è importante eppure non ci pensi, cosa devi fare assolutamente

Che guaio se dovesse capitare qualcosa ai reni, ci possono essere dei rischi anche molto…

5 ore ago

In vista di Pasqua conserviamo tanto cibo in frigo, attenzione non dimenticarti di fare queste cose!

Attenta a come conservi il cibo in frigo per Pasqua, non dimenticare mai di fare…

5 ore ago

Quella colomba era troppo semplice, ho fatto una ganache al pistacchio da colare sopra e ora sì che si ragiona: una meraviglia goduriosa

Se non sai come rendere preziosa e speciale la colomba di Pasqua, no panic: facciamo…

7 ore ago

Bruno Barbieri svela un segreto dell’amico Antonino Cannavacciuolo: chi lo avrebbe mai detto!

Bruno Barbieri racconta la verità sull'amico e collega Antonino Cannavacciuolo: nessuno lo avrebbe mai detto.…

8 ore ago

Davvero le fai ancora con patate o friarielli? Solo perché non hai assaggiato salsicce e fagioli: combo insuperabile

Niente batte una cena a base di salsicce, soprattutto se abbinate in modo divino: niente…

9 ore ago