Di Veronica Elia | 16 Novembre 2024
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice e asciugatrice.
Lavare i tappeti è sempre una bella seccatura, specialmente in inverno quando non puoi nemmeno stenderli all’aperto dal momento che piove o comunque c’è troppa umidità perché si asciughino alla perfezione. Come fare, quindi, per averli sempre belli puliti ed igienizzati?
Se non vuoi usare né la lavatrice né tanto meno l’asciugatrice, faresti bene a mettere in pratica questi semplici, ma efficaci consigli.
Vedrai, grazie a questo metodo facile ed infallibile anche questa faticosa faccenda domestica diventerà un vero gioco da ragazzi! Poche semplici mosse e ti sbarazzi di sporco e polvere dai tappeti una volta per tutte.
Come lavare il tappeto in inverno: il metodo facilissimo senza lavatrice e asciugatrice
I tappeti sono dei complementi d’arredo molto amati, in quanto tendono a conferire calore e personalità alla casa. Ce ne sono di tutti i tipi: a pelo lungo o corto, colorati o a tinta unita, moderni, vintage, etnici, persiani e chi più ne ha più ne metta. Tutti, però, richiedono cure ed attenzioni, altrimenti rischiano di rovinarsi o sbiadirsi nel giro di poco tempo.
Per cercare di mantenere i propri tappetti sempre come nuovi, la prima regola è pulirli regolarmente. In generale, basta passarli velocemente con l’aspirapolvere o con il battitappeti un paio di volte alla settimana ed il gioco è fatto. Ogni sei mesi, invece, occorre svolgere una pulizia più approfondita.
Se non vuoi utilizzare né lavatrice né asciugatrice nonostante ci si trovi in inverno, puoi ricorrere a questo metodo semplicissimo. Se si tratta di un tappeto persiano o comunque pregiato è buona norma innanzitutto evitare di usare prodotti chimici e di sbattere il tappeto, affinché non si rovinino le fibre.
Detto ciò, potrai passarli con l’aspirapolvere a velocità minima, utilizzando una spazzola con beccuccio adatto a tessuti e tappeti. Sfrega poi delicatamente la superficie con un panno inumidito in una soluzione fatta con un litro di acqua fredda, mezzo bicchiere di aceto e qualche goccia di sapone neutro. Ricordati di procedere sempre nella direzione del pelo. Risciacqua infine con un panno imbevuto solo di acqua per eliminare eventuali residui di aceto e lascia asciugare il tappeto in casa, capovolgendo di tanto in tanto.
In alternativa, è possibile cospargere il tappeto con del bicarbonato di sodio o della farina di mais, lasciare agire il tutto per qualche ora e poi passare l’aspirapolvere. Per eliminare le macchie più resistenti è consigliato applicare un mix di aceto, sale e bicarbonato. Oppure si può preparare una miscela a base di ammoniaca e acqua, nella proporzione di un cucchiaio ogni 3 litri.
Infine, un altro metodo molto efficace è l’utilizzo del vapore. Tuttavia, assicurati prima che il tuo tappeto sia adatto a questo tipo di trattamento. Per evitare invece che gli angoli del tappeto si arriccino usa questo trucchetto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".