Come+grigliare+quest%26%238217%3Balimento+in+modo+gustoso+e+semplice%2C+far%C3%A0+impazzire+tutti
buttalapastait
/articolo/come-grigliare-questalimento-in-modo-gustoso-e-semplice-fara-impazzire-tutti/218588/amp/
Trucchi e segreti

Come grigliare quest’alimento in modo gustoso e semplice, farà impazzire tutti

Altro che le solite verdure: ecco come grigliare quest’altro alimento per portare in tavola un piatto buono, leggero e saporito. Davvero irresistibile!

Tutti siamo abituati a cucinare verdure, carne e pesce alla griglia, ma con questa tecnica di cottura leggera e gustosa è possibile preparare anche tantissimi altri alimenti, come il formaggio e ovviamente il pane. Ad ogni modo, c’è almeno un altro cibo che è perfetto da fare così. Non immagineresti mai di che cosa si tratta!

Ecco qualche indizio: è l’ideale per chi segue diete particolari e per chi vuole restare leggero durante i pasti. Spesso è sottovalutato, ma in realtà possiede tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo.

Per esempio, è ricco di proteine, ferro, calcio, magnesio ed altri nutrienti in grado di salvaguardare il sistema cardiovascolare e non solo. Inoltre, conta pochissime calorie. Hai capito di che cosa sto parlando?

Come grigliare quest’alimento in modo gustoso e semplice

Forse non ci avevi mai pensato, ma oltre a verdure, carne e pesce puoi grigliare anche questo alimento spesso sottovalutato. Sto parlando del tofu. Un prodotto di origine cinese, adottato come alternativa al formaggio di origine animale da chi segue una dieta vegana, da chi è allergico o intollerante al lattosio, oppure da chi ha problemi di colesterolo.

Come grigliare quest’alimento in modo gustoso e semplice (Buttalapasta.it)

Quasi sempre proviene dal caglio del latte di soia, che si ottiene con un processo simile a quello del formaggio tradizionale. Si può acquistare in qualsiasi supermercato oppure fare in casa. Una delle tecniche di cottura più apprezzate per questo tipo di alimento è proprio quella alla griglia.

Siccome il tofu ha un gusto abbastanza neutro, per ottenere un piatto saporito, occorre per prima cosa affettarlo non troppo sottilmente e poi metterlo a marinare in un mix composto da ingredienti come olio extravergine d’oliva, aceto e aghi di rosmarino. Lascia tutto in frigorifero per mezz’ora e, trascorso il tempo necessario, scolalo e griglialo sulla piastra per un paio di minuti per lato.

In alternativa, si può insaporire il tofu con un mix di erbe aromatiche, con il sale di Volterra o altri sali particolari, in grado di esaltare al massimo il suo sapore. Un’altra opzione molto sfiziosa è preparare il tofu grigliato al limone. Mettilo a scolare per mezz’ora con sopra un peso, asciugalo e taglialo a fette spesse. Dopodiché, fallo macerare in una miscela di succo di limone e un cucchiaino di pepe appena macinato. Attendi 30 minuti e infine passalo sulla griglia. Per un tocco in più, spolveralo con del prezzemolo tritato e un po’ di salsa di soia.

Ancora, puoi fare il tofu in agrodolce, accompagnato con una salsa di zucchero bianco o miele e aceto di vino o mele. Con questa ricetta stanno bene anche peperoncino, salsa di soia ed erba cipollina. Se ami la cucina orientale, ti consiglio di provare anche il tofu grigliato e poi impanato nei semi di sesamo. Accompagnalo con una bella insalata e porterai in tavola un piatto delizioso.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

15 minuti ed è pronta da portare a tavola: sembra una semplice pasta in bianco, ma nasconde un condimento da favola

Pochi prodotti in frigo, una fame da lupi e l’ora di pranzo che incombe: ecco…

10 minuti ago

Fanno tutti lo stesso errore ma c’è un piccolo dettaglio a cui ti consiglio di fare attenzione se vuoi che il tuo tiramisù venga perfetto

Con questa ricetta preparerete un dolcetto facile e veloce a dir poco strepitoso, seguite i…

32 minuti ago

Sofficissimi e con tante gocciole di cioccolato, questi paninetti sono uno tira l’altro: non li compro più

Questi paninetti sofficissimi e con tante gocce di cioccolato sono una meraviglia: altro che quelli…

1 ora ago

Con un po’ di formaggio cremoso risolvo il pranzo, butto la pasta e porto in tavola in meno di 15 minuti

Per preparare il pranzo al volo mi basta un po' di pasta e del formaggio…

2 ore ago

Un ricco ragù in bianco è quello che ci vuole per condire la pasta, se ci metti questo tipo di carne diventa ancora più squisito

State per preparare il pranzo e non sapete quale pietanza proporre in tavola? Noi abbiamo…

3 ore ago

Non riesci a bere 2 litri di acqua al giorno? Ora puoi! Questo trucco geniale ti farà stare in forma dopo pochi giorni

Per stare in forma è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma…

3 ore ago