Grigliare le melanzane è molto semplice, ma bisogna fare attenzione a questi ‘dettagli’: cosa fare per un risultato perfetto.
Con la vita frenetica di questi ultimi anni, gli amanti della buona cucina si sono dovuti ampiamente adeguare. E, seppure fortemente appassionati, hanno dovuto ridurre drasticamente il tempo da dedicare ai fornelli e alla preparazione dei propri piatti preferiti per ‘affidarsi’ a terze mani. Con il passare del tempo, infatti, le più grandi catene di supermercato si sono estese sempre di più. Ed oltre a alla vendita di prodotti di qualsiasi genere, si stanno ampiamente impegnando anche a preparare primi piatti, secondi e contorni.
Quante volte, d’altra parte, è capitato di recarsi nel piccolo negozietto di fiducia o al supermarket e, ben consapevoli di non avere tempo per preparare un contorno o cucinare, si è scelto di acquistare quello che c’era già pronto nel bancone? Un vantaggio non da niente, questo è chiaro, ma che – soprattutto se ripetuto più volte a settimana e a mese – può gravare tantissimo sull’economia della famiglia.
Prendiamo in considerazione, ad esempio, le melanzane grigliate, un contorno gustosissimo da preparare, ma che richiede una discreta quantità di tempo, una serie di accortezze da conoscere per avere un risultato perfetto e, quindi, un prezzo piuttosto elevato in commercio.
Comprare la melanzane grigliate già pronte al supermercato è sicuramente vantaggioso, ma vogliamo mettere il sapore ‘industriale’ con quello casalingo? Beh, non ci sono assolutamente paragoni. Quando si decide, però, di preparare questo contorno in casa, bisogna anche essere consapevoli che le accortezze da mettere in pratica sono davvero tantissime. Se, infatti, per preparare i maritozzi romani ci vuole molta attenzione per un ‘dettaglio’, anche per grigliare correttamente le melanzane bisogna conoscerne tutti i trucchi.
Può sembrare semplice grigliare le melanzane, ma in realtà non è affatto così. Soprattutto se non si conoscono tutti i trucchi, è davvero difficile ottenere un risultato perfetto e gustoso. Ecco, quindi, cosa bisogna tenere bene a mente quando si ha intenzione di preparare questo tipo di contorno:
Finite tutte le melanzane a disposizione, non bisogna fare altro che adagiarle su un piatto da portata e gustarle quando se ne ha occasione. Si possono, ad esempio, assaggiare accanto ad una bella fettina di carne. Oppure, vicino al pesce.
Questo burro senza latte è perfetto per dolci e sui toast: ecco la ricetta per…
La ricetta facile e veloce per tutta la famiglia, scopri come preparare lo spezzatino di…
Usa questi coloranti alimentari tutti naturali e a costo 0, li hai sicuramente in casa:…
Il problema dei cattivi odori provenienti dal tagliere è dovuto ad alcuni errori facilmente rimediabili.…
La ricetta delle crocchette di patate dal cuore filante, senza bisogno di friggerle: si preparano…
Non buttare via l’acqua di cottura delle castagne: non è una buona idea, scopri perché. …