Come+grigliare+le+melanzane+senza+errori%3A+a+cosa+bisogna+fare+davvero+attenzione
buttalapastait
/articolo/come-grigliare-le-melanzane-senza-errori-a-cosa-bisogna-fare-davvero-attenzione/206245/amp/
Trucchi e segreti

Come grigliare le melanzane senza errori: a cosa bisogna fare davvero attenzione

Grigliare le melanzane è molto semplice, ma bisogna fare attenzione a questi ‘dettagli’: cosa fare per un risultato perfetto. 

Con la vita frenetica di questi ultimi anni, gli amanti della buona cucina si sono dovuti ampiamente adeguare. E, seppure fortemente appassionati, hanno dovuto ridurre drasticamente il tempo da dedicare ai fornelli e alla preparazione dei propri piatti preferiti per ‘affidarsi’ a terze mani. Con il passare del tempo, infatti, le più grandi catene di supermercato si sono estese sempre di più. Ed oltre a alla vendita di prodotti di qualsiasi genere, si stanno ampiamente impegnando anche a preparare primi piatti, secondi e contorni.

Quante volte, d’altra parte, è capitato di recarsi nel piccolo negozietto di fiducia o al supermarket e, ben consapevoli di non avere tempo per preparare un contorno o cucinare, si è scelto di acquistare quello che c’era già pronto nel bancone? Un vantaggio non da niente, questo è chiaro, ma che – soprattutto se ripetuto più volte a settimana e a mese – può gravare tantissimo sull’economia della famiglia.

Prendiamo in considerazione, ad esempio, le melanzane grigliate, un contorno gustosissimo da preparare, ma che richiede una discreta quantità di tempo, una serie di accortezze da conoscere per avere un risultato perfetto e, quindi, un prezzo piuttosto elevato in commercio.

Come grigliare le melanzane senza errori: i consigli da tenere bene a mente

Comprare la melanzane grigliate già pronte al supermercato è sicuramente vantaggioso, ma vogliamo mettere il sapore ‘industriale’ con quello casalingo? Beh, non ci sono assolutamente paragoni. Quando si decide, però, di preparare questo contorno in casa, bisogna anche essere consapevoli che le accortezze da mettere in pratica sono davvero tantissime. Se, infatti, per preparare i maritozzi romani ci vuole molta attenzione per un ‘dettaglio’, anche per grigliare correttamente le melanzane bisogna conoscerne tutti i trucchi. 

I trucchi da conoscere per preparare correttamente le melanzane grigliate (buttalapasta.it)

Può sembrare semplice grigliare le melanzane, ma in realtà non è affatto così. Soprattutto se non si conoscono tutti i trucchi, è davvero difficile ottenere un risultato perfetto e gustoso. Ecco, quindi, cosa bisogna tenere bene a mente quando si ha intenzione di preparare questo tipo di contorno:

  1. Dopo aver lavato accuratamente tutte le melanzane, occorre tagliarle a fettine con uno spessore di circa 1 cm;
  2. Distribuirle in uno scolapasta a strati, non dimenticando di aggiungere una manciata di sale tra uno e l’altro, poi coprire tutto con un canovaccio e posizionare sopra un peso;
  3. Dopo aver fatto passare 1 ora, così da permettere alle melanzane di rilasciare tutto l’acqua di vegetazione, risciacquare nuovamente sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eccesso di sale;
  4. Ultimato il processo, sistemare accuratamente le melanzane su una superficie piana e lasciarle asciugarle per qualche minuto;
  5. Nel frattempo, prendere una padella, lasciarla riscaldare per bene e spennellarla con un filo di olio extravergine, poi prendere 2 fettine di melanzane per volta ed iniziare la cottura per circa 2 minuti a lato.

Finite tutte le melanzane a disposizione, non bisogna fare altro che adagiarle su un piatto da portata e gustarle quando se ne ha occasione. Si possono, ad esempio, assaggiare accanto ad una bella fettina di carne. Oppure, vicino al pesce.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Come rompi le uova? Scommetto che anche tu fai così, ma c’è una tecnica per farlo e ti farà risparmiare

Anche la rottura delle uova può essere un’arte che, se svolta correttamente, può evitare inutili…

33 minuti ago

Pomodori ripieni come li fanno a Napoli: la ricetta originale per un tripudio di sapori

Una ricetta tipica di Napoli sono i pomodori ripieni: prova anche tu questo piatto che…

1 ora ago

Assomiglia molto all’amatriciana, ma è ancora più buona: non puoi non provare a farla

Non è l’amatriciana ma è molto più buona e facilissima da fare: quando non sai…

2 ore ago

Pasta con piselli e prosciutto? Facciamoci i muffin che sono più buoni: antipasto diverso dal solito

Non la pasta piselli e prosciutto, ma golosi e morbidissimi muffiin da gustare come antipasto…

2 ore ago

Merenda vegana per tutti, ho preparato una deliziosa e friabile crostata con la nutella veg

Come preparare una merenda vegana per tutta la famiglia? Scopri la ricetta della crostata con…

2 ore ago

Perdi tempo a spellare i peperoni? Ti svelo il trucco per farlo in pochissimi minuti

Grazie a un semplice trucco eviteremo di perdere tempo a spellare i peperoni: così ce…

3 ore ago