Di Sebastiano Spinelli | 7 Giugno 2024
Sai come si frigge un cibo senza utilizzare l’olio? Si tratta di un metodo che in pochi conoscono: scoprilo subito.
La frittura è fra i tipi di preparazione più usati che ci siano. Non sono poche le persone che lo apprezzano, in quanto rende più appetitosi i cibi che si mangiano. Però può fare male ad un certo punto, specie per coloro che hanno problemi di salute e come se non bastasse rovina la idea di tanti individui, che mirano a perdere peso in breve tempo. Però c’è una soluzione a tutto questo.
Difatti si può pensare di fare una frittura leggera e croccante in un modo diverso dal solito. Basta imparare a friggere senza utilizzare alcun tipo di olio, ed è una pratica che non è così difficile come si pensa. Ma come si può friggere senza utilizzare quello che, a conti fatti, è considerato essere l’ingrediente principale? Cerchiamo di capirlo insieme approfondendo il discorso.
Friggere senza olio, la chiave di svolta per la preparazione in cucina: come si fa?
Tutto quello che serve non è altro che il glucosio in polvere. Si tratta di uno zucchero naturale estratto dall’uva, e che fonde tra i 160 e i 190 gradi senza diventare caramello. Parliamo di un metodo di frittura alternativo e che è anche conosciuto come “fritto non fritto” in pratica. Per via della sua conduzione del calore elevata, il glucosio in polvere riduce i tempi della frittura ed evita l’effetto dannoso dei classici prodotti alimentari fritti.
Per friggere con il glucosio in polvere basta metterlo in una pentola e riscaldarlo, così da mescolarlo fino a quando non sarà sciolto. Dopo che sarà stata raggiunta la temperatura di 160 gradi, il glucosio in polvere si fonderà come da norma. Diventerà trasparente e si potranno immergere gli alimenti da friggere, continuando a mescolare sino a quando non saranno di colore giallo. Una volta pronti è sufficiente sistemarli su una carta da cucina e poi eliminare il glucosio in eccesso.
Comprarlo è altrettanto facile in questo caso. Può essere ordinato in alcune farmacie, nei negozi specializzati (come le pasticcerie) o su Amazon. Quindi è reperibile praticamente ovunque ed è una buona opportunità per cucinare qualcosa in maniera differente, soprattutto se, in questo periodo, si vuole fare a meno dell’olio. Vale la pena provarlo dal momento che è una soluzione efficiente.
Parole di Sebastiano Spinelli
Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.