Com’è fatta una spesa sostenibile: non riguarda solo ciò che metti nel carrello

come fare la spesa sostenibile

Spesa sostenibile: le regole - Buttalapasta.it

Vivere in maniera più green e più sostenibile è diventata la prerogativa di sempre più persone: puoi farlo anche mentre fai la spesa.

Fare la spesa è qualcosa che facciamo senza nemmeno pensarci troppo: un’attività come un’altra, che ci può piacere più o meno, a seconda dei nostri gusti e delle  nostre abitudini. Per molti può persino essere rilassante girare per gli scaffali, scegliere i prodotti in mezzo a tutta quella vasta selezione che i supermercati di oggi ci offrono, per altri non è altro che l’ennesima incombenza sopra cui tirare una riga nella lista delle cose da fare.

Ma se potessimo trasformare tutto questo in un gesto per l’ambiente? Sappiamo tutti quanto il nostro pianeta stia soffrendo per colpa nostra e di decenni e decenni di soprusi senza pensare alle conseguenze, che ora, inevitabilmente, si stanno palesando davanti agli occhi di tutti.

Ecco che vivere in maniera più green non è soltanto retaggio delle velleità degli ambientalisti, ma qualcosa che dovremmo fare proprio tutti. A partire dalle attività quotidiane, quelle più piccole e apparentemente più innocue, come fare la spesa. Ecco che cosa dovremmo fare per renderla sostenibile.

Puoi fare la spesa in maniera sostenibile: ecco come fare senza stravolgere le tue abitudini

Il gioco è riuscire a vivere in maniera green e sostenibile senza stravolgere eccessivamente le abitudini che abbiamo accumulato in tutti questi anni di vita, altrimenti non saremo ben disposti ad accogliere la novità e finiremo col lasciar perdere dopo poco tempo. Invece è troppo importante perché finisca nel cassetto delle abitudini che non avremo mai: ecco come fare per fare davvero una spesa sostenibile. E non c’entra solo con i prodotti.

come fare la spesa sostenibile

Spesa sostenibile: le regole – Buttalapasta.it

Innanzitutto se vai a fare la spesa con la macchina – che come sappiamo bene inquina – evita di farla tutti i giorni e, se possibile, preferisci le “spesone” del sabato o della domenica. Se, invece, vai a piedi o utilizzi la bicicletta, opta per prodotti locali preferibilmente a km 0 e biologici: sono realizzati in maniera più sostenibile rispetto alle grandi catene dei supermercati.

Non comprare prodotti che hanno imballaggi di plastica: ormai sempre più supermercati realizzano prodotti con imballaggi in carta o in prodotti riciclabili. Usa, quando puoi, borse che hai già tu ed evita quelle usa e getta, anche se sono biodegradabili. È sempre meglio ridurre al minimo gli sprechi e, in generale, l’usa e getta e preferire tutto ciò che è riutilizzabile, lavabile e che dura di più nel tempo.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti