Foto Shutterstock | Slawomir Fajer
Come si prepara uno spezzatino morbido? Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per ottenere uno stufato di carne che si scioglie in bocca. Innanzitutto, la tipologia di taglio e carne che utilizziamo: vitello, manzo, maiale, pollo e tacchino hanno consistenze differenti e richiedono tempi di cottura diversi.
È proprio il tempo, e quanto facciamo cuocere la nostra carne, che ci permetterà di realizzare un secondo piatto delizioso. Diffidate dalle “ricette veloci” per lo spezzatino perché non è proprio possibile farlo in poco tempo.
Come renderlo più saporito? Il segreto sta tutto nel brodo di carne che utilizziamo per stufare i vari elementi. Deve essere sapido e meglio se fatto in casa con ingredienti genuini.
Come accennato sopra, possiamo preparare il nostro spezzatino con diverse tipologie di carne. Le ricette che trovate di seguito sono quelle legate alla tradizione culinaria del nostro Paese e fanno parte dei grandi classici della cucina.
Cliccando su ciascuna ricetta scoprirete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto, assieme ai consigli per rendere la vostra carne morbidissima. Potrete scegliere se preparare il vostro spezzatino classico con contorno a parte, oppure se renderlo un piatto unico e cucinarlo con verdure e ortaggi. Un consiglio? Preparatelo assieme a patate o piselli e otterrete un piatto strepitoso!
Se poi volete rendere le ricette sopra un pochino più particolari: osate con le spezie per dare loro un tocco esotico super sfizioso. Zenzero, curry, zafferano, curcuma e ginepro sono quelle che meglio si sposano con la carne e che, come ci suggerisce il portale medico Tanta Salute, hanno tantissime proprietà curative che fanno proprio bene in questo periodo dell’anno.
Un ripensamento repentino che nessuno si sarebbe mai aspettato: dopo tanti anni spesi a promuovere…
L’idea di mangiare budino a cena può sembrare una follia, ma basta assaggiare questo al…
Per togliere il sapore selvatico dall'agnello devi fare attenzione alla marinatura: segui questi consigli e…
La focaccia pasquale non è una soluzione last minute, ha bisogno di tempo per crescere:…
Ormai sono a dieta e per cena faccio l'insalata di pollo con verdure, arriverò in…
Oggi facciamo la pasta millegusti di Daniele Persegani, una specialità veloce e gustosa, perfetta per…