Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2024
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
356/porzione
Con la ricetta dello spezzatino di manzo in umido potete servire in tavola un secondo piatto di carne bovina davvero eccellente. Sia semplice ovvero in bianco, sia rosso cioè con il sugo di pomodoro, solo o arricchito con patate, piselli o funghi, lo spezzatino di carne è il piatto perfetto per un pranzo della domenica in famiglia durante la stagione invernale.
Tra tutte le ricette di spezzatino questa con la carne di manzo può a volte nascondere delle insidie, perché i bocconi possono venire duri e poco appetibili. Volete sapere il trucco per ottenere un risultato da veri chef?
I segreti per preparare uno spezzatino di manzo in umido morbido e succoso sono questi. Prima di tutto occorre tagliare i pezzetti di carne delle stesse dimensioni per uniformare la cottura, poi bagnare con il vino solo dopo aver fatto rosolare bene la carne per sigillarla. Infine lasciar cuocere a fuoco lento per almeno due ore, avendo cura di girare delicatamente con un mestolo di legno.
Ingredienti
- carne di manzo (cappello del prete) 1 kg
- brodo 1,5 litri
- sedano 1 gambo
- cipolla 1
- carota 1
- olio extravergine di oliva 60 ml
- vino rosso 1 bicchiere
- pomodoro concentrato 1 cucchiaio
- farina q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per la ricetta dello spezzatino di manzo partite dal soffritto. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla, ponetelo in un tegame con l'olio extra vergine di oliva, fate ammorbidire per circa 5 minuti a fuoco dolce.
Tagliate il manzo a cubetti regolari, fateli rotolare nella farina in modo che i bocconcini siano tutti coperti, quindi adagiateli nel tegame e fateli rosolare a fiamma vivace in maniera tale che la carne si sigilli a dovere. Ci vorranno almeno 10 minuti.
A rosolatura avvenuta sfumate con un bicchiere di vino rosso e fate evaporare completamente.
Aggiungete il concentrato di pomodoro per fare il vostro spezzatino di manzo al sugo, in alternativa, se volete un sughetto più corposo: aggiungete, al posto del concentrato, mezzo barattolo di passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe e ricoprite lo spezzatino con il brodo che a seconda dei gusti potrà essere vegetale o di carne.
Lasciate cuocere per almeno due ore affinché la carne resti morbidissima e il sugo si restringa. Servite fumante e buon appetito!
A chi ama lo spezzatino di manzo con patate consigliamo di aggiungerle, tagliate a tocchetti, esattamente a metà cottura della carne. In alternativa potete provare la ricetta dello spezzatino in bianco con le patate oppure quella dello spezzatino di vitello e patate.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.