Volete sapere come fare una spaghettata di mezzanotte perfetta anche se avete pochi ingredienti in casa e dovete cucinare per tante persone? Ecco una raccolta di ricette che si preparano in pochissimo tempo per la spaghettata di mezzanotte tra amici e parenti con condimenti veloci. A quell’ora si mangia leggero e non si ha molta voglia di stare ai fornelli, per questo oltre ai classici spaghetti aglio olio e peperoncino vi suggeriamo tanti altri modi per cucinare un piatto di spaghetti a regola d’arte. Bastano pochi ingredienti giusti per fare una spaghettata saporita, ad esempio aggiungendo capperi, acciughe, olive o tonno in scatola. O anche semplicemente erbe aromatiche e spezie profumatissime. Ma ora andiamo a vedere tutte le migliori ricette per la spaghettata veloce.
Spaghetti con pomodorini: è una ricetta classica e molto semplice da realizzare con i pomodorini freschi. Per un piatto prelibato e saporito potete usare il ciliegino di Pachino o il più dolce e pregiato datterino.
Spaghetti con pomodori secchi: questa è una variante velocissima di pasta per la spaghettata di mezzanotte realizzata con pomodori secchi, basilico, prezzemolo e origano o altre erbe aromatiche a scelta.
Spaghetti cacio e pepe: ecco uno dei primi piatti che non teme le stagioni. È talmente buona che potete prepararla d’estate come d’inverno. La spaghettata veloce con gli amici si trasformerà in un momento di gusto eccezionale con questo piatto della tradizione romana.
Spaghetti freddi pomodori e mozzarella: una sorta di pasta caprese, ma con gli spaghetti, questo primo piatto porta i colori della bandiera italiana ed è un inno alla nostra buona cucina. Servono solo mozzarelline e pomodorini.
Spaghetti con mollica e alici: altrimenti detta spaghetti ca muddica è una squisita pasta alla siciliana – o alla calabrese visto che è diffusa in entrambe le regioni – davvero semplice e velocissima da preparare. Gli ingredienti? Mollica di pane, acciughe (alici) prezzemolo e un pizzico di pepe nero.
Spaghetti pinoli e pomodori: un primo piatto velocissimo, leggero e buono, ideale per la spaghettata di mezzanotte veloce. Questo piatto di pasta si cucina frullando pomodori, aglio e pinoli tritati con l’olio di oliva fino a creare una salsa cremosa per il condimento.
Spaghetti al pesto alla genovese: questo primo è eccellente, come da tradizione genovese si prepara con il pesto di basilico, ma in cottura la pasta viene arricchita con fagiolini e patate, per un piatto da leccarsi i baffi!
Spaghetti con tonno e pinoli: una pietanza gustosa e molto profumata che è pronta in pochissimi minuti, basta del tonno in scatola, dei pinoli da tostare e succo di limone. Se volete potete rendere il piatto più saporito con qualche rondella di peperoncino piccante.
Spaghetti provola e mozzarella: con cubetti di prosciutto ad arricchire il piatto, questo primo è facilissimo da fare in una manciata di minuti. Giusto il tempo di mettere a lessare la pasta e il condimento è pronto per rendere filante ogni boccone!
Spaghetti con tonno e capperi: un piatto di pasta fresco e gustoso, perfetto se avete fretta e non volete stare davanti ai fornelli più del dovuto! I vostri amici chiederanno il bis alla vostra spaghettata!
Spaghetti alla puttanesca: più rapida e facile della puttanesca cosa c’è? Se non l’avete ancora provata sappiate questa pasta è perfetta per la spaghettata notturna perché è saporita, appagante ma non appesantisce.
Spaghetti alla bottarga: come fare la spaghettata di mezzanotte perfetta e stupire gli amici? È semplice, cucinate gli spaghetti alla bottarga, una ricetta raffinata e molto veloce da fare, ad esempio in vacanza al mare in estate!
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…