Come fare una grigliata di carne morbida e succosa: le ricette e tutti i segreti

Ecco tutto quello che devi sapere per fare la grigliata di carne perfetta: bistecche, spiedini, costolette e non solo, ti aspettano per essere preparate alla griglia o alla brace.

grigliata di carne buttalapasta.it

Grigliata di carne - Buttalapasta.it - Foto Freepik KamranAydinov

Ecco come fare una grigliata di carne morbida e succosa con tanti suggerimenti da seguire in base alle ricette più amate dai nostri lettori buongustai. Ovviamente troverai indicati anche tanti segreti per ottenere un risultato da vero esperto di barbecue! Infatti per fare la carne alla brace o alla griglia occorre seguire alcune accortezze per ottenere un risultato perfetto.

Grigliata di carne a regola d’arte, come farla morbida e succulenta

Abbiamo già visto tanti suggerimenti per fare la grigliata perfetta di carni e anche di pesce e verdure, ma di seguito potrai trovare tanti consigli degli esperti su alcune specifiche ricette a base di carne. In questo modo la grigliata di carne morbida e succosa non avrà più alcun segreto, per te.

Bistecca alla fiorentina

teglia griglia di ghisa con fetta di bistecca alla fiorentina in cottura

Bistecca alla fiorentina per la grigliata di carne – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | leonori

Iniziamo la nostra raccolta di ricette per fare una grigliata di carne morbida e deliziosa dalla classica bistecca fiorentina. Questo taglio di carne si caratterizza dallo spessore notevole che deve essere di almeno 5 cm di altezza.

Per cucinare la bistecca alla fiorentina senza errori devi tenere la carne a temperatura ambiente togliendola dal frigo diverse ore prima, e poi devi evitare assolutamente di infilzare la carne per controllare la cottura quando è sulla griglia. In questo modo i succhi restano dentro e mantengono la carne morbida.

Pollo alla griglia

cosce di pollo alla griglia

Pollo alla griglia – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Lukas Gojda

Per quanto riguarda il pollo alla griglia, ti suggeriamo di ammorbidire la carne, prima di cuocerla, con una marinatura classica e molto semplice a base di aglio, un bicchiere di vino, un poco di olio extra vergine di oliva, una manciata di aghi di rosmarino ben tritati e infine un pizzico di sale e del pepe nero.

Tieni presente che il pollo alla griglia deve riposare in questa marinatura per almeno un’ora prima di essere messo a cuocere sulla griglia o sulla piastra.

Spiedini di salsicce e peperoni

spiedini di salsiccia e peperoni

Spiedini di salsicce e peperoni – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | gkrphoto

A questo punto vediamo come fare la grigliata di carne e verdure con la ricetta degli spiedini di salsicce e peperoni. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di salsiccia per questo piatto, sia di maiale che di tacchino o mista. Il trucchetto facile da seguire per ottenere un risultato da manuale è molto semplice.

Infatti prima della cottura basta che spennelli gli spiedini di carne e verdure con un condimento che puoi realizzare con il succo di un limone, un filo di olio extra vergine di oliva, poi del sale e qualche spicchio di aglio, se lo gradisci.

Abbacchio a scottadito per la grigliata di carne tradizionale

abbacchio a scottadito

Abbacchio a scottadito – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

Altro piatto tipico e tradizionale, amato soprattutto a Roma e nel Lazio, ma non solo, è l’abbacchio a scottadito. Per prepararlo occorrono delle costolette di abbacchio, cioè di agnello.

Il segreto per ottenere la grigliata morbida e succosa con questo tipo di carne è quello di battere la carne prima della cottura, e di marinarla in una soluzione di olio, sale, rosmarino e aglio per almeno 30 minuti prima di cuocerla. Infine la cottura deve essere rapidissima, solo pochi minuti.

Arrosticini abruzzesi per la grigliata di carne sfiziosa

piatto con arrosticini e patate

Arrosticini abbruzzesi – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Marco Fine

Infine terminiamo la nostra raccolta di trucchi e consigli per fare la grigliata di carne morbida con una ricetta tradizionale abruzzese, quella degli arrosticini abbruzzesi. Questi particolari spiedini di carne ovina hanno una caratteristica principale fondamentale per consentirne la cottura perfetta, cioè i cubetti di carne devono essere grandi al massimo 1 cm.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti