Come+fare+una+crema+di+pistacchio+perfetta+come+in+pasticceria%3F+Il+segreto+%C3%A9+in+questo+ingrediente+che+molti+confondono
buttalapastait
/articolo/come-fare-una-crema-di-pistacchio-perfetta-come-in-pasticceria-il-segreto-e-in-questo-ingrediente-che-molti-confondono/196417/amp/
Dolci

Come fare una crema di pistacchio perfetta come in pasticceria? Il segreto é in questo ingrediente che molti confondono

La vera crema al pistacchio la prepari solamente in questo modo: con questo ingrediente segreto farai la differenza.

Fra le più antiche ricette di pasticceria, quella della crema pasticcera rientra sicuramente negli annali. Si tratta di una delle preparazioni base della pâtisserie, utilizzata per realizzare farciture per torte soffici, gusci di frolla e ripieni di pasta sfoglia; o ancora, è perfetta per realizzare golosi dolci al bicchiere che prevedono un’alternanza di strati cremosi a quelli croccanti. Insomma, si tratta di una ricetta molto versatile che possiamo impiegare in cucina in più modi.

Negli anni, anche la preparazione della crema pasticcera ha subito delle ‘variazioni‘ attraverso l’impiego di ingredienti diversi per aromatizzarla e darle un gusto e un carattere diverso dal solito. La versione classica, quella aromatizzata al limone o alla vaniglia, è indubbiamente una delle più apprezzate, ma non si disdegnano di certo sue alternative: in questo caso, a conquistare il nostro palato è la crema pasticcera al pistacchio. Prepararla in casa non è mai stato così semplice grazie a questo ingrediente segreto che dona una consistenza perfetta. Vediamo subito come procedere.

Crema pasticcera al pistacchio, cosa aggiungere per un risultato da pasticceria: la ricetta perfetta

La realizzazione della vera crema pasticcera al pistacchio prevede l’impiego di un ingrediente che non è quello che tutti si aspettano. Solitamente, nelle ricette che abbiamo trovato in giro, per ottenere una crema che avesse un sapore intenso di pistacchio si utilizza la classica crema spalmabile che troviamo al supermercato. Quella però, è anche un concentrato di zuccheri in eccesso che dona un gusto anche un po’ artificiale.

Cosa utilizzare quindi? Il vero segreto è la pasta pura di pistacchio. Questa la si può trovare al supermercato, ma la si può anche preparare in casa in una sola mossa. Ma vediamo la ricetta completa per questa preparazione: i passaggi spiegati passo passo sono fondamentali.

La vera crema pasticcera al pistacchio si prepara così – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500ml di Latte
  • 4 Tuorli
  • 120g di Zucchero
  • Essenza di vaniglia q.b
  • 25g di Amido di mais
  • 20g di Amido di riso
  • 250g di Pasta di pistacchio

Procedimento

  1. Per ottenere la pasta di pistacchio pura, basterà riporre i pistacchi privati del guscio e tostati all’interno di un mixer ad alta potenza. Tritare il tutto fino a quando otterremo una consistenza pastosa. A quel punto, potremo tenere la pasta da parte, che utilizzeremo solamente alla fine e dedicarci alla preparazione della crema pasticcera.
  2. In un pentolino dai bordi alti versiamo il latte che portiamo scaldiamo a fiamma bassa. Da parte, in un recipiente, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Non sarà necessario montare il composto, basterà che gli ingredienti siano bene amalgamati. Setacciamo le polveri setacciate, uniamole alle uova e quando il latte sarà ben caldo, lo versiamo sul composto.
  3. Trasferiamo il liquido nel pentolino e riportiamo sul fuoco. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo in senso orario la crema. Per un risultato ottimale ed evitare che attacchi sul fondo della pentola, è preferibile mescolare continuamente e nello stesso verso e cuocere a fiamma media.
  4. Quando il composto sarà diventato più sodo e compatto e inizierà a sfiorare il bollore, allora la nostra crema pasticcera sarà pronta. Allontaniamo il pentolino dal fuoco e a questo punto inglobiamo anche la pasta di pistacchio. Con una frusta a mano amalgamiamo per fare in modo che il composto diventi omogeneo.
  5. Non ci resta che lasciare raffreddare la crema. Quindi, come di consueto, trasferiamo il composto in un piatto coperta con della pellicola alimentare. Dopodiché, non dovremo fare altro che utilizzarla a nostro piacimento (o mangiarla a cucchiaiate!).

E tu l’avevi mai preparata così? Sarà una goduria per il palato!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Se vuoi perdere peso, non comprare assolutamente questi cibi al supermercato: l’allarme dell’esperta

Sono tante le persone che desiderato perdere peso. Questi prodotti del supermercato, tuttavia, rallentano tale…

2 ore ago

Pollo, come si lega per una cottura uniforme: i cuochi esperti fanno così

Come legare il pollo per avere una cottura uniforme: i due metodi utilizzati dai cuochi,…

2 ore ago

Tonno in scatola, il più buono lo trovi in un discount: la marca

Stando ad un’indagine condotta da Altroconsumo, è possibile acquistare il miglior tonno in scatola in…

3 ore ago

Metti un po’ di sale sulla spugna per i piatti: dimenticherai il detersivo tradizionale, una vera scoperta

Dici addio al classico detersivo per piatti: con un po' di sale sulla spugna per…

3 ore ago

La birra più economica del mondo si vende in Italia: Gambero Rosso svela dove si produce ed é buonissima

Gambero Rosso ha rivelato che la birra più economica del mondo si vende in Italia.…

4 ore ago

Cucina il bonroll Aia in questo modo e diventerà il tuo piatto salva cena preferito

Idee e consigli su come insaporire il bonroll aia per una cena ancora più deliziosa!…

4 ore ago