Di Veronica Elia | 27 Febbraio 2025

Come fare il pandimele alto e soffice come quello di Giusina: il suo trucco non tradisce (Buttalapasta.it)
Se vuoi fare un pandimele alto e soffice come quello di Giusina in cucina devi provare assolutamente il suo trucco infallibile.
Qualche giorno fa sul suo profilo Instagram Giusi Battaglia ha pubblicato la video ricetta del suo pandimele alto e soffice. Dopo il successo a cui è andato infatti incontro il pandarancio, ha voluto rilanciare con questa seconda preparazione irresistibile.
Ma non è tutto, perché la mitica food blogger non si è limitata a spiegare il procedimento passo passo, ma ha anche dato un utile suggerimento per ottenere una consistenza bella morbida.
Sei curioso di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e mettiti subito all’opera. Di sicuro se seguirai tutte le indicazioni di Giusina non potrai sbagliare.
Come fare il pandimele alto e soffice come quello di Giusina: ecco svelato il suo trucco
Per fare il pandimele alto e soffice come quello di Giusina non devi semplicemente seguire la ricetta alla lettera, ma devi anche mettere in pratica un trucchetto infallibile. Ma procediamo con ordine a partire dall’inizio. Per cominciare, procurati tutti gli ingredienti necessari. Prova anche i cazzilli di Giusina, sono spettacolari!

Come fare il pandimele alto e soffice come quello di Giusina: ecco svelato il suo trucco (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 300 grammi di mele;
- 80 grammi di olio di semi;
- 1 limone frullato;
- 80 grammi di zucchero;
- 2 uova;
- 200 grammi di farina 0;
- 1 bustina di lievito;
- 1 pizzico di cannella in polvere;
- estratto di vaniglia q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare il pandimele di Giusina comincia subito a montare le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungi il limone e le mele frullati e l’olio di semi e poi mescola bene sempre con le fruste elettriche.
- A questo punto, unisci la farina, il lievito per dolci, un pizzico di cannella e un po’ di estratto di vaniglia.
- Dai un’ultima mescolata e travasa il composto ottenuto in uno stampo per plumcake precedentemente unto ed infarinato.
- Fai una linea in verticale al centro così che il pandolce si gonfi bene in cottura e poi inforna in forno statico a 160 gradi e cuoci per 50-60 minuti.
- Per rendere il dolce ancora più alto e soffice usa questo trucco: riempi un pentolino d’acqua e mettilo sul fondo del forno mentre cuoce il pandimele, così da creare maggiore umidità e conferire al dessert una consistenza bella soffice.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti per verificare che la torta sia ben cotta. Infine, sformala e cospargi la superficie con un po’ di zucchero a velo e di cannella. Sentirai che delizia!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".