Di Kati Irrente | 26 Giugno 2023
Volete preparare un secondo piatto sfizioso che richieda poco tempo? Allora vi diciamo come fare delle polpette di pesce sfiziose da gustare sia a pranzo che a cena. Tra le ricette di polpette light saporite queste con il pesce sono ideali se volete riciclare il pesce avanzato da altre preparazioni, in più sono perfette per far mangiare il pesce ai bambini!
Polpette di pesce, ricette facili sfiziose e veloci per tutti i gusti
- Polpette di pesce light al forno
- Polpette di pesce fritte o in padella
- Polpette di pesce al sugo, in umido col pomodoro
Le polpette di pesce sono un’ottima idea per preparare un secondo piatto da mangiare la sera, dato che sono più leggere da digerire rispetto alle classiche polpette di carne. In più si fanno in poco tempo e sono un’alternativa sfiziosa da provare quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito.
Polpette di pesce light al forno
Come antipasto o secondo piatto, le polpette di pesce light al forno sono perfette per portare in tavola una pietanza leggera e allo stesso tempo molto appetitosa, ideale da preparare di sera per una cenetta sfiziosa.
Polpette di orata
Leggere e deliziose, le polpette di orata al forno sono ottime sia come secondo piatto che come stuzzichino per l’antipasto. In questo caso realizzatele con un diametro abbastanza piccolo che le renda dei bocconcini sfiziosi. Il loro sapore molto delicato, tra l’altro, le rende perfette per far mangiare il pesce ai bambini.
Polpette di tonno
Con le polpette di tonno vi potete davvero sbizzarrire! Le potete preparare con il tonno in scatolo sott’olio o al naturale, anche unendo della ricotta, delle patate schiacciate o delle altre verdure, ad esempio le zucchine. In ogni caso otterrete degli squisiti bocconcini da proporre in tavola per la cena, o per arricchire un buffet delle feste.
Polpette di pesce fritte o in padella
Sono golose e una tira l’altra! Le polpette di pesce fritte o in padella si preparano in poco tempo e sono il piatto perfetto per un pranzo in famiglia, come quello della domenica.
Polpette di pesce spada
Alzi la mano chi vuole preparare un secondo speciale! Le polpette di pesce spada fanno proprio al caso vostro! Potete profumarle con tante erbe aromatiche oppure farle ”alla siciliana” unendo all’impasto dell’uvetta ammollata e pinoli tostati. Una bontà che i vostri ospiti non dimenticheranno tanto facilmente!
Crocchette di riso e pesce
Le polpette di riso e pesce, anzi è meglio chiamarle crocchette, sono una deliziosa alternativa ricca di gusto delle solite crocchette, dove la presenza del pesce fa la differenza! Per questa preparazione potete usare del pesce sia fresco che surgelato come il merluzzo, il nasello o le sogliole, ma anche i gamberetti.
Polpette di salmone
Non sapete cosa fare del salmone avanzato dal pranzo di ieri? Che ne dite di proporlo in tavola sotto forma di deliziose polpette di salmone croccanti e fragranti? La preparazione di questa ricetta è molto semplice, e potete cuocere le polpette sia in padella in poco olio, girando a metà cottura, sia friggendole fino a doratura: a voi la scelta!
Polpette di sgombro
Facili da preparare, le polpette di sgombro sono dei bocconcini gustosi che so rivelano adattissimi a far mangiare il pesce ai bambini. Sono croccanti e morbidi allo stesso tempo, specialmente se userete le patate lesse nell’impasto.
Polpette di alici
Direttamente dalla cucina siciliana, ecco le polpette di alici, un secondo piatto ghiotto e prelibato caratterizzato da un gusto sfiziosissimo dovuto alla presenza di uvetta e pinoli nell’impasto ma anche di formaggio pecorino grattugiato.
Polpette di baccalà
Adatti a menu delle feste o quando si vuole portare in tavola qualcosa di speciale, le polpette di baccalà son perfette per i vostri secondi piatti da mangiare la sera oppure per antipasti stuzzicanti. La loro particolarità sta nella besciamella che viene usata nell’impasto delle polpette.
Polpette di pesce misto
Questa è una ricetta da tenere sempre a portata di mano quando si vogliono riciclare gli avanzi di pesce cotto, bollito o al vapore. Miscelate la polpa tritata con del trito di erbe aromatiche e del pane raffermo, formate le polpette di pesce misto, friggete, scolate e assaporate, che delizia!
Polpette di pesce con il sugo di pomodoro
Le polpette di pesce con il sugo di pomodoro sono un’alternativa gustosa alle solite polpette di carne, ed è inutile dire che la scarpetta è assicurata!
Polpette di pesce al sugo
Gustose, morbide e molto saporite, le polpette di pesce al sugo faranno la felicità dei vostri bambini! Sono facili da fare sia con il pesce fresco che con quello surgelato. Si preparano con il merluzzo, ma in realtà potete usare anche altri tipi di pesce, magari avanzato da altre ricette, come la platessa, il pesce spada, il pesce persico oppure il nasello.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.