Come+farcire+il+panettone+ed+il+pandoro%3A+con+queste+due+creme+non+sbagli+mai%2C+golose+e+piacciono+a+tutti
buttalapastait
/articolo/come-farcire-il-panettone-ed-il-pandoro-con-queste-due-creme-non-sbagli-mai-golose-e-piacciono-a-tutti/182285/amp/
Dolci

Come farcire il panettone ed il pandoro: con queste due creme non sbagli mai, golose e piacciono a tutti

Buono lo zucchero al velo, ma basta: per rendere panettone e pandoro davvero spettacolari prepara subito queste due creme.

Ora che manca sempre meno a Natale, nella maggior parte delle case di tutti gli italiani sarà un tripudio di pandori e panettoni da regalare o ancora da servire per la vigilia del 24 e il pranzo di Natale del 25. Anziché però limitarti a spolverarlo con lo zucchero a velo in dotazione, perché non rendere i due dolci natalizi per eccellenza davvero eccezionali e unici con queste due creme irresistibili?

Golose come poche, queste creme piaceranno a tutti e farai un figurone a tavola. Insomma, anche basta servire panettoni e pandori anonimi. È arrivato il momento di darà il giusto gusto alle feste, non te ne pentirai!

Farcisci il panettone e il pandoro con queste creme: non resteranno neanche le briciole!

Le creme che prepareremo sono due e perfette anche per i palati più esigenti. La prima è una classica crema pasticcera aromatizzata al limone e all’arancia perfetta per il panettone o il pandoro classico. La seconda, invece, la crema al mascarpone sta benissimo con le versioni più elaborate come panettoni senza canditi o pandori al cioccolato.

Prepariamo la crema pasticcera – Buttalapasta.it

Ricetta per la crema pasticcera

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 450 grammi di latte intero
  • 50 grammi di succo d’arancia spremuto
  • 140 grammi di zucchero
  • 60 grammi di farina 00
  • 3 tuorli
  • Mezza scorza di arancia
  • Mezza scorza di limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di Rum

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra crema pasticcera, prendi il latte e fallo bollire insieme alle scorze intere dell’arancia e del limone (attenzione a rimuovere del tutto la parte bianca) e la vaniglia.
  2. Adesso, monta i tuorli con lo zucchero fino a che non si sarà sciolto del tutto. Poi il succo di arancia filtrato e la farina setacciata e mescola fino a che non avrai ottenuto una consistenza cremosa.
  3. Ora poco alla volta versa sulla crema il latte caldo con l’aiuto di un colino per filtrarlo. Ricordati in questa fase di mescolare continuamente per evitare i grumi.
  4. A questo punto, versa tutto in un pentolino o una casseruola e fa cuocere a fuoco basso fino a che non otterrai una crema abbastanza compatta. Anche in questo caso, ricordati sempre di mescolare.
  5. Non ti resta adesso che aggiungere a fine cottura un po’ di Rum per un sapore più deciso (oppure lo puoi versare all’inizio così che la parte alcolica evapori del tutto) e la tua crema pasticcera è pronta!

Ricetta per la crema al mascarpone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Prepariamo la crema al mascarpone – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 500 grammi di mascarpone
  • 125 grammi di zucchero
  • 50 grammi di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra crema al mascarpone, in un pentolino aggiungi l’acqua e lo zucchero semolato e fa bollire fino a una temperatura di 121 gradi da misurare preferibilmente con un termometro da cucina oppure lo sciroppo è pronto quando farà delle bollicine in superficie.
  2. Nel frattempo, monta con le fruste elettriche i tuorli e poi aggiungi a filo lo sciroppo bollente.
  3. Adesso, in un’altra ciotola con l’aiuto di una spatole ammorbidisci il mascarpone e poi aggiungilo ai tuorli: dovrai ottenere una crema vellutata e morbida.

Consiglio extra: per rendere la crema al mascarpone ancora più invitante si può anche aromatizzare con un po’ di Rum o ancora con un pizzico di vaniglia o cannella.

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

1 ora ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

2 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

3 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

4 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

4 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

5 ore ago