Di Kati Irrente | 20 Ottobre 2024
I cannelloni sono i protagonisti di molte ricette di primi piatti sfiziosi da portare in tavola durante le occasioni speciali. Vediamo di seguito come farcire i cannelloni secchi con un trucchetto perfetto da usare quando volete fare in fretta e risparmiare tempo e fatica.
Le farciture possono essere le più disparate, dalla classica a base di carne a quella di ricotta e spinaci, altrettanto tradizionale, fino ad altre farce più fantasiose a base di pesce. Se si usa la sfoglia fresca il cannellone è semplice da riempire, un po’ meno se si usa la pasta secca. Ma continuando a leggere potrete scoprire un trucchetto per fare bene e in fretta.
Quindi se avete deciso di proporre ai vostri ospiti a pranzo o a cena un bel piatto di cannelloni imparate come fare a riempirli nel modo più semplice che c’è, con questo trucchetto cucinare sarà un vero divertimento!
Il trucco della nonna per farcire i cannelloni secchi alla perfezione
Per eseguire il procedimento di farcitura dei cannelloni secchi avrete bisogno di alcuni strumenti. In genere si usa un semplice cucchiaino ma questo può voler dire metterci molto tempo. Ad ogni modo per farlo prendete un cannellone e mantenetelo in verticale con una mano, facendo poggiare un’estremità su un cucchiaio poggiato sul tavolo di lavoro o meglio ancora su un piatto.
Con l’altra mano prendete un po’ di ripieno che avete scelto con il cucchiaino, ad esempio quello dei cannelloni di carne, e versatelo all’interno dell’apertura del cannellone che si trova in cima, ruotate il cucchiaino per far leva sul bordo del cannellone secco e procedete così riempiendo fino all’orlo. A questo punto il cannellone è ripieno alla perfezione e lo potete adagiare sulla teglia cosparsa di sugo o di besciamella, a seconda di quale ricette con cannelloni avete deciso di seguire.
Invece se avete un ripieno bello morbido e volete usare la sac-à-poche per inserire il ripieno nei cannelloni secchi, ecco come dovete fare per farcire la pasta. Prendete il ripieno e riempite la sacca dopo aver messo il beccuccio liscio, girate l’estremità della sacca roteandola in modo tale da creare una sorta di stantuffo che andrete a tenere ferma con una mano, adagiate il beccuccio nel cannellone, spremete e riempite fino a che il cannellone è perfettamente riempito.
Avete visto come è facile e veloce il trucchetto per farcire i cannelloni secchi alla perfezione? Ora sapete come fare in fretta quando volete portare in tavola dei primi sfiziosi a base di cannelloni per il vostro pranzo della domenica o per tutte le altre occasioni in cui avete invitato gli amici o i parenti a mangiare da voi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.