Come+far+bollire+l%E2%80%99acqua+pi%C3%B9+in+fretta.+Il+trucchetto+che+nessuno+conosce+e+funziona+davvero
buttalapastait
/articolo/come-far-bollire-lacqua-piu-in-fretta-il-trucchetto-che-nessuno-conosce-e-funziona-davvero/164070/amp/
Trucchi e segreti

Come far bollire l’acqua più in fretta. Il trucchetto che nessuno conosce e funziona davvero

Bollire l’acqua è una cosa che più o meno tutti facciamo molto spesso, sia per preparare pasta e riso o che per altri cibi o scopi. C’è però un trucco incredibile che ci permette di farlo molto più in fretta.

Acqua che bolle in pentola -buttalapasta.it

Tra i trucchi più impensabili in cucina c’è anche quello che ci permette di fare rapidamente i conti con l’acqua che non vuole bollire. Ognuno ha il suo rimedio, ma solo alcuni trucchi sono veramente consigliati.

Vi è mai capitato di arrivare a casa con una fame incredibile e di voler mangiare subito un piatto di pasta? Il sugo pronto è venuto in vostro aiuto, sicuramente, ma dovrete comunque aspettare che bolla l’acqua per buttare giù la vostra pasta. Senza contare che poi ovviamente quest’ultima avrà i suoi tempi di cottura. A questo punto diventa fondamentale cercare di accelerare il processo di ebollizione, ricordando che l’acqua bolle a 100°.


Ne abbiamo sentiti di ogni tipo di trucchi, cose che in realtà a volte sono abbastanza improbabili, altre invece hanno un fondamento di verità.
Sono diversi a dire la verità i modi per velocizzare questo processo anche se da un certo punto di vista alcuni dei trucchetti di cui si parla molto sono in realtà forvianti e ci portano fuori strada. Ora però passiamo a parlare da vicino dei trucchi che vi diamo.

Come far bollire l’acqua velocemente

Sono diversi i trucchi per far bollire l’acqua velocemente, ma ce n’è uno che in molti consigliano che è totalmente errato. Infatti risulta sbagliata l’idea di buttare il sale nell’acqua per velocizzare il tutto, in realtà questo processo rallenta tutto e si deve fare, perché utile per il sapore, solo quando non abbiamo fretta. In caso contrario non lo fate assolutamente.

Il primo consiglio, banale ma efficace, è quello di mettere acqua bollente dentro la pentola che poi posizioneremo sul fuoco. Il motivo è facile, ci sarà meno necessità di scaldare l’acqua che partirà da una temperatura più alta per arrivare ai 100° valide per l’ebollizione. C’è poi ovviamente il consiglio di alzare il fuoco al massimo per riscaldare più rapidamente la pentola.


Altro trucchetto non di poco conto è quello di mettere sempre il coperchio sopra la pentola. L’ambiente chiuso permetterà al vapore che sale di riscendere poi nell’acqua e riscaldarla più rapidamente. Dunque diventa molto importante coprire il tutto per evitare che si disperda il calore e dunque diventi più complicato il processo di ebollizione.

Davide Web

Recent Posts

Questa dieta protegge il tuo cervello oltre a farti dimagrire, è perfetta

Le malattie neurodegenerative fanno paura, ma esiste un modo per potere avere una protezione in…

2 ore ago

Terrina di salmone affumicato, il secondo piatto della primavera estate che vorrai preparare almeno una volta a settimana

Un antipasto o un secondo piatto a base di salmone così buono non lo hai…

3 ore ago

Lo sai come sciogliere il cioccolato delle uova pasquali? Presta attenzione devi fare così se lo vuoi cremoso e perfettamente liscio

Se non sai come sciogliere il cioccolato delle uova pasquali ti svelo qualche trucco solo…

3 ore ago

La faccio senza latte e senza zucchero questa torta al cioccolato, ma è una goduria per occhi e palato: le calorie? Bassissime!

Non è un sogno, ma una solida realtà: io la torta al cioccolato la faccio…

4 ore ago

Il 90 per cento degli italiani non sa usare davvero questo elettrodomestico: guarda come ti svolto la giornata

Non tutti sanno sfruttare fino in fondo questo elettrodomestico di uso comune: quando scoprirai ciò…

5 ore ago

Latte richiamato dai supermercati, tutti i dettagli: marchi coinvolti, foto e motivo del provvedimento

È stato richiamato il latte nei supermercati di alcuni marchi noti: ecco il motivo, le…

6 ore ago