Di Veronica Elia | 16 Febbraio 2025

Come fa i cupcake Csaba Dalla Zorza non li fa nessuno: così soffici e cioccolatosi che ti viene voglia di tuffarti dentro (Buttalapasta.it)
I cupcake al cioccolato di Csaba Dalla Zorza sono un tuffo al cuore: sono così buoni, soffici e golosi che non ne hai mai abbastanza.
In una puntata di La Cucina Economica, la trasmissione di Food Network in cui Csaba Dalla Zorza si pone come obiettivo quello di mostrare al pubblico come eliminare gli sprechi ai fornelli, mangiare bene e risparmiare, la padrona di casa ha voluto preparare dei golosissimo cupcake al cioccolato.
Una bontà irresistibile, che la stessa Csaba ha rivelato fare impazzire anche la figlia Ludovica. In effetti questi dolcetti sono così soffici e cioccolatosi che ti viene subito voglia di tuffarti dentro! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come si preparano.
Come fa i cupcake Csaba Dalla Zorza non li fa nessuno: soffici e cioccolatosi come non mai
Oggi proviamo a fare i cupcake al cioccolato di Csaba Dalla Zorza, un peccato di gola irresistibile a cui nessuno saprà dire di no. Basta solo vederli per farsi venire l’acquolina in bocca. Sono così soffici e cioccolatosi che vale la pena mettere a rischio la dieta ed assaggiarne almeno uno.

Come fa i cupcake Csaba Dalla Zorza non li fa nessuno: soffici e cioccolatosi come non mai (Fonte: YouTube @Food Network Italia – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 15 cupcake
- 80 grammi di burro;
- 170 grammi di zucchero;
- 215 grammi di farina;
- 60 grammi di cacao;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di lievito;
- 2 uova;
- 240 millilitri di latte;
- 1 cestino di lamponi.
Preparazione
- Per fare i cupcake al cioccolato di Csaba Dalla Zorza inizia a preparare gli stampini, inserendo dei pirottini di carta negli appositi stampi in silicone per cupcake, in modo da rendere poi più facile l’estrazione.
- Dopodiché, versa nella ciotola della planetaria il burro ammorbidito e lo zucchero ed inizia ad impastare con la frusta a foglia.
- Nel frattempo, pesa la farina in un’altra ciotola ed aggiungi un pizzico di sale e il lievito. Unisci anche il cacao e mescola bene.
- Fatto ciò, unisci gli ingredienti secchi all’interno della planetaria e poi fai lo stesso con le uova e il latte, facendo attenzione sempre ad alternare.
- Una volta che l’impasto si sarà amalgamato alla perfezione, spegni la planetaria e travasa il composto ottenuto in una sac à poche.
- Riempi, quindi, i pirottini per poco più della metà ed inforna a 180 gradi per 23 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, i cupcake possono essere sfornati e mangiati semplicemente così, oppure guarniti con la glassa al cioccolato e dei lamponi freschi in cima. In questo caso, però, prima di procedere con la decorazione, occorre attendere che i cupcake si raffreddino completamente.
A te la scelta se resistere o meno!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".