Come+evitare+di+mettere+su+peso+in+inverno%3A+pochissime+regole+ed+eviti+restrizioni+e+rinunce+anche+nelle+feste
buttalapastait
/articolo/come-evitare-di-mettere-su-peso-in-inverno-pochissime-regole-ed-eviti-restrizioni-e-rinunce-anche-nelle-feste/181277/amp/
Trucchi e segreti

Come evitare di mettere su peso in inverno: pochissime regole ed eviti restrizioni e rinunce anche nelle feste

Le feste si avvicinano e sembra inevitabile dover prendere qualche kg. Con semplici regole è possibile evitare di mettere su peso in inverno.

Natale si avvicina e con esso le abbuffate infinite a tavola. Molti sembrano già rassegnati all’idea di dover prendere qualche kg in più fra lasagne, panettoni e brindisi con amici e parenti. In realtà, se si seguono le giuste regole, si può evitare di mettere su peso in inverno, senza restrizioni e senza rinunce anche durante i pranzi e le cene delle feste.

Bisogna infatti operare un semplice ma efficace cambio di rotta non solo per ciò che concerne l’alimentazione ma anche nel proprio stile di vita. Solo così il peso forma e la linea saranno salve e passeranno indenni l’inverno.

Le regole per evitare di mettere su peso in inverno

In inverno, con le temperature basse, la voglia di uscire spesso manca. In compenso, però, ci si consola con piatti più ricchi di calorie per sentirsi più caldi. Questi comportamenti, però, possono facilmente far ingrassare.

Le semplici regole per evitare di mettere su peso in inverno e durante le feste – buttalapasta.it

Per questo, è utile seguire delle regole che permettano di evitare di mettere su peso in inverno, anche in vista delle feste natalizie:

  1. Fare movimento: non serve necessariamente iscriversi in palestra, ma basta fare le scale, andare a lavoro o fare la spesa a piedi. Oppure si può fare una passeggiata dopo pranzo o praticare un po’ di attività fisica a casa, come yoga, danza, cardio, anche solo per 10-15 minuti al giorno.
  2. Mangiare con consapevolezza: si parla di mindful eating, ed è la pratica secondo cui si mangia lentamente, masticando con calma tutto il cibo, in modo da mandare il segnale al cervello che si è sazi e smettere di mangiare sarà più semplice.
  3. Preferire i cibi interi, non trasformati: vale a dire frutta e verdure di stagione, uova, carne e pesce freschi, legumi, cereali integrali, noci e semi, da condire con grassi sani come olio di oliva, di cocco o di avocado. Ogni pasto dovrebbe essere composto da proteine fresche e almeno per metà da verdure.
  4. Imparare ad usare le spezie: queste donano gusto e digeribilità ai piatti. Alcuni esempi sono curcuma, cumino e zenzero con proprietà antinfiammatorie. Poi c’è il peperoncino che, contenendo capsaicina, accelera il metabolismo. Nello yogurt si può aggiungere della cannella e, nelle pietanze salate, alcune erbe aromatiche come prezzemolo, basilico e coriandolo.
  5. Ridurre le porzioni: per farlo, basta semplicemente usare lo stratagemma del piatto più piccolo. Meglio preparare delle bowl colorate che invitano a mangiare e gratificano il palato.
  6. Fare spuntini sani, nutrienti ed ipocalorici: buone idee sono listelli di carote, sedano, o peperone rosso, da intingere nell’hummus di ceci, oppure mele e pere a fettine con burro di mandorle, anacardi o arachidi. Anche la frutta secca o uno yogurt magro con frutta fresca possono essere definiti snack sani.
  7. Bere le giuste bevande: evitare quelle gassate e zuccherate così come i succhi di frutta confezionati o gli yogurt da bere, che possono avere zuccheri e calorie in più. Meglio optare per tè, tisane e succhi di frutta freschi.
  8. Migliorare la qualità del sonno: andando a dormire alla stessa ora, regolando la temperatura dell’ambiente e riducendo l’esposizione ai dispositivi elettronici, sarà più facile favorire un buon sonno. Si è visto infatti che chi dorme di più, mangia di meno.

Applicando tali regole, la bilancia non sarà più un nemico, ma un alleato tutto l’anno e la dieta classica sarà solo un lontano ricordo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Pericolo pesticidi nella frutta secca confezionata, stai attento al lotto segnalato dal Ministero

Le informazioni del richiamo alimentare diffuso a scopo precauzionale per evitare che i consumatori entrino…

4 minuti ago

Quanto costa il ‘panettone rosa’ in edizione limitata di Iginio Massari: lo vogliono tutti

Sono tutti pazzi per il "panettone rosa" di Iginio Massati in edizione limitata. Il prodotto…

32 minuti ago

Ho aggiunto questo ingrediente in padella e il pollo alla cacciatora è venuto ancora più buono: provare per credere

Un secondo di carne prelibato, il pollo alla cacciatora, a cui si aggiunge un ingrediente…

2 ore ago

Bruschetta ricotta e miele, l’antipasto economico e gourmet con cui iniziare il menu delle feste

L'idea perfetta per preparare un antipasto in 5 minuti, con la bruschetta ricotta e miele…

2 ore ago

Carlo Cracco annuncia l’apertura di un nuovo ristorante: è la prima volta nella sua carriera

La nuova apertura di Carlo Cracco è già sulla bocca di tutti e l'offerta andrà…

3 ore ago

Altro che Amaro quest’anno, dopo la Vigilia servi questo liquore al Gianduia e te lo finiranno in pochi minuti: troppo buono

Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l'abbuffata della Vigilia…

4 ore ago