Di R.C | 24 Luglio 2023
Ogni volta che prepari il pesto di basilico questo diventa marrone? Ecco spiegato perché succede: ti spiego come evitarlo!
Il pesto di basilico è sicuramente uno dei condimenti più amati di sempre. Fresco nel sapore, ma soprattutto ricco di gusto, arricchisce le nostre preparazioni e ci fa innamorare ogni volta. Impossibile resistere ad un piatto di pasta al pesto, ma non demordiamo di certo di fronte ad una bruschetta con pesto, pomodorini e burrata. L’acquolina in bocca è assicurata.
Ma piuttosto che comprarlo confezionato possiamo realizzarlo in casa perché gli ingredienti sono semplicissimi ed il risultato può senz’altro essere sbalorditivo. Attenzione però ad un dettaglio che rischia di rovinare tutto: hai mai notato che non appena lo prepari il pesto cambia inaspettatamente colore diventando marrone? Ti spiego perché succede ma soprattutto ti dico come evitarlo per ottenere un pesto verde brillante!
Perché il pesto diventa marrone e come evitarlo: trucchi e segreti per renderlo perfetto
Farlo in casa non sarà più un problema! Preparare un buon pesto fatto in casa è possibile se conosciamo tutti i segreti ma soprattutto i passaggi giusti per renderlo non solo gustoso e saporito ma anche brillante. Abbiamo provato a preparare il pesto ma abbiamo notato che questo dopo pochi istanti è diventato marrone?
Ebbene, questo accade per un motivo in particolare. Le foglie di basilico sono ricche di polifenoli, ovvero delle molecole che fanno in modo che la pianta non si ossidi nel momento in cui è a contatto con l’aria in determinate condizioni. Parliamo in questo caso del tipico fenomeno di ‘ossidazione’.
Pertanto, quando le foglie di basilico e gli oli contenuti al suo interno sono sottoposti ad una variazione termica e sono a contatto con l’aria, finiscono per ossidarsi e quindi modificare anche il loro colore esterno. Di conseguenza, accade che da un verde chiaro e brillante il nostro basilico diventi marrone.
C’è un modo per evitare tutto questo?
Sì che c’è! Abbiamo a disposizione alcuni piccoli trucchi che ci permettono di mantenere intatto ed invariato il colore del basilico: tutto sta nel mantenere stabile la temperatura a cui gli ingredienti sono sottoposti.
- Per cui, il consiglio è dapprima quello di non tirare fuori dal frigorifero gli ingredienti con un largo anticipo perché questo modificherebbe di gran lunga la loro temperatura
- Altro semplicissimo consiglio, è quello di riporre il boccale del mixer e le lame (qualora utilizzassimo un robot da cucina) nel congelatore per almeno 30 minuti
- Ed ultimo ma non meno importante, possiamo sbollentare le foglie di basilico per un paio di minuti e scolarle poi all’interno di una bowl di acqua ghiacciata così da bloccare la cottura e fissare il colore
Dopo aver preso in considerazione questi semplicissimi accorgimenti, il risultato sarà sicuramente impeccabile. Cosa aspetti a metterti alla prova?
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!