Come evitare che sale e zucchero si induriscano nel barattolo: con il metodo della nonna non sprechi più cibo inutilmente.
Di sicuro sarà capitato anche a te di notare che sale e zucchero nel loro barattolo contenitore con il passare del tempo tendono ad indurirsi. Specie se non si usano molto spesso oppure se fuori fa freddo e c’è umido. Nei casi peggiori diventano quindi pressoché inutilizzabili e vengono buttati via. Uno spreco inutile che potrebbe essere evitato grazie a questo semplice rimedio della nonna.
Una volta, infatti, si era molto più attenti a non sprecare il cibo perché non c’erano tutte le possibilità economiche di oggi. Ecco perché le donne di casa sapevano sempre come conservare al meglio qualsiasi prodotto. Fra i loro trucchetti c’era anche questo metodo infallibile per far sì che il sale e lo zucchero non diventassero duri.
Se sei stufo di buttare via sale e zucchero ormai induriti nel loro barattolo devi assolutamente mettere in pratica questo infallibile rimedio della nonna. Così facendo, eviterai gli sprechi in cucina una volta per tutte. Prima, però, di svelare qual è questo metodo eccezionale, dobbiamo capire perché sale e zucchero si induriscono anche se vengono conservati in contenitori con chiusura ermetica.
Il problema è di fatto legato alla formazione di umidità. Per cercare di limitare il fenomeno bisognerebbe, quindi, tenere questi prodotti in un luogo asciutto. A volte, però, questo piccolo accorgimento non basta. Occorre adottare qualche astuzia in più.
Ecco che dunque ci vengono in soccorso i classici trucchi della nonna. Metti ad esempio nella saliera qualche chicco di riso ed il sale non si attaccherà più diventando duro come un sasso. Il riso, infatti, ha la capacità di assorbire naturalmente l’umidità e, quindi, può essere usato come rimedio casalingo contro simili problemi.
Per quanto riguarda lo zucchero è più indicato utilizzare un marshmallow. Proprio così, hai capito bene! Mettendo questo irresistibile dolcetto nel barattolo dello zucchero si eviterà la formazione di umidità ed il conseguente addensamento dello zucchero. Chi l’avrebbe mai detto che sarebbero bastati dei chicchi di riso e delle caramelle gommose per sbarazzarsi per sempre del problema del sale e dello zucchero duri? Semplicemente geniale!
Forse non lo sai, ma i pomodori possono essere pericolosi da mangiare in alcune circostanze:…
Siete pronti a scoprire tante gustose ricette con il semolino da portare in tavola a…
Bruno Barbieri ha condiviso una ricetta per realizzare dei pomodori ripieni buonissimi e gustosi. Non…
Prova a fare a casa le ciambelline in friggitrice ad aria di Benedetta Parodi: sono…
Senti la necessità di dovere rinforzare la tua memoria? Una grossa mano potrà arrivare dalla…
A pranzo facciamo la carbonara dello chef Bruno Barbieri: il risultato finale è un trionfo…