Di Kati Irrente | 31 Agosto 2024
Se vi state chiedendo quali sono i metodi e le tecniche per essiccare il peperoncino fresco per poterlo usare nelle vostre ricette durante tutto l’anno vi diamo tutta una serie di consigli degli esperti che vi saranno molto utili.
Raccogliere i peperoncini freschi in estate permette di poterli usare in una miriade di ricette, infatti sono tanti i piatti che si possono insaporire con questa bacca, persino i dolci. Se parlate con un calabrese DOC vi dirà che si possono mettere tranquillamente anche nel ripieno dei tortellini… Ad ogni modo un peperoncino fresco non dura in eterno, per questo uno dei metodi per allungargli la vita è essiccarlo.
Di seguito andiamo a svelare come essiccare il peperoncino fresco per averlo sempre a portata di mano in dispensa per insaporire le vostre vivande preferite.
Metodi di essiccazione del peperoncino
I frutti del capsicum possono essere essiccati in molti modi, che andiamo a scoprire con tutti i consigli per una conserva ottimale. Una volta pronti i peperoncini essiccati possono essere conservati in barattoli tal quali o tritati per ottenere una polvere più facilmente dosabile per le vostre ricette con peperoncino piccante.
Come essiccare il peperoncino al sole
Questo è un semplice metodo che permette di ottenere dei peperoncini secchi sfruttando il calore solare. Per evitare che si sviluppino muffe è bene seguire questi piccoli accorgimenti prima di porre i peperoncini ad essiccare al sole.
Tagliate a metà i peperoncini e disponeteli con la parte aperta verso l’alto su una grata rialzata in modo che l’aria circoli liberamente anche sotto, coprite con una zanzariera non a contatto in modo da tenere lontani insetti.
Lasciate sotto al sole per tutta la giornata, di sera rientrare in casa la grata ed esporla il giorno dopo di nuovo sotto ai raggi solari. In poco meno di una settimana avrete dei peperoncini secchi da mettere in barattolo.
Va comunque detto che questa tecnica ha un punto debole, se le condizioni meteo non sono favorevoli non si avrà una perfetta essiccazione. Per questo è possibile usare anche il forno o l’essiccatore per ottenere un risultato ottimale.
Come essiccare il peperoncino in forno
Tagliate i peperoncini a metà e disponeteli su una teglia, infornate a una temperatura bassa, circa 50 gradi per il forno ventilato, 70 gradi se statico. Lasciate aperto lo sportello di un centimetro per favorire l’uscita dell’umidità e fate “cuocere” per circa otto ore, controllando spesso verso la fine perché ogni forno ha le sue caratteristiche e anche la carnosità della bacca può fare la differenza.
Usare l’essiccatore
Se siete già provvisti di essiccatore allora siete a cavallo, vi basta mettere i peperoncini tagliati a metà nel cestello e impostare l’elettrodomestico tra 40 e 50 gradi lasciando “cuocere” per il tempo indicato, potrebbero volerci anche dieci ore.
Appendere le corone di peperoncini
In alternativa potete anche appendere i peperoncini freschi legandoli per il picciolo e creare delle collane, proprio come fanno in Calabria. Si devono poi appendere in un luogo arieggiato e asciutto, riparato dalla pioggia, tipo un portico, preferibilmente soleggiato. E vi lasciamo una chicca, la ricetta della conserva di peperoncini piccanti alla calabrese da preparare in poche mosse.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.