Come disfarsi di tutto quel risotto avanzato? Ti do qualche soluzione geniale e gustosa, sembrerà un piatto tutto nuovo - buttalapasta.it
Chi ha del risotto avanzato non deve disperare, ci sono delle soluzioni geniali e gustose per poterlo riutilizzare. Così sembrerà un piatto tutto nuovo.
Soprattutto nei giorni di festa, capita a tutti cucinare dei buonissimi piatti e non regolarsi con le quantità e le dosi, portando quindi ad avanzi abbondanti. In questi casi, però, non bisogna avere paura. Per chi non vuole mangiare i cibi riscaldati, può optare per delle ricette alternative pratiche e gustose.
Tra gli alimenti che si prestano di più ad essere riutilizzati in cucina quando avanza in abbondanza è il risotto. Al di là dei classici supplì e arancini, sono tante idee di ricette sfiziose e veloci da prendere in considerazione in base agli ingredienti utilizzati per realizzare il piatto. È un’ottima cosa per chi non vuole sprecare il cibo e, allo stesso tempo, portare a tavola qualcosa di nuovo e gustoso.
Il risotto è uno dei piatti italiani più famosi nel mondo ed è consumato tantissimi nei giorni festivi. La bella notizia è che ora si possono prendere in considerazione tre ricette per riutilizzare il risotto avanzato.
Le 3 ricette sfiziose del risotto avanzato: così non sprechi niente – buttalapasta.it
Queste tre ricette riguardano il risotto ai formaggi o con lo zafferano avanzato, il risotto al pomodoro avanzato e riso lesso stracotto, ma anche molti altri risotti. Sono ricette super facili e veloci.
Ricetta della frittata di riso – buttalapasta.it
Nel caso in cui dovesse avanzare il risotto ai formaggi o il risotto allo zafferano si può realizzare una gustosissima ricetta delle frittelle di riso, in alternativa anche le crocchette di riso e salsiccia.
Ingredienti:
Disporre il risotto avanzato in una ciotola dove aggiungere le uova sbattute, per poi insaporire con pepe e amalgamare tutto. Far sciogliere il burro in una padella e versare il composto, per poi coprire la padella con il coperchio. Abbassare la fiamma e far cuocere in ambo i lati per un paio di minuti. In seguito trasferire in un piatto e lasciarla intiepidire.
Quando ci si trova ad avere a che fare con il risotto al pomodoro avanzato o altre tipologie di risotto, anche semplicemente bollito, si può prendere in considerazione di fare un buonissimo sformato di riso al forno.
Ricetta dello sformato di riso al forno – buttalapasta.it
Ingredienti:
Unire le uova e il parmigiano al riso avanzato in una ciotola, per poi amalgamare il tutto per bene. Prendere uno stampo con cerniera apribile, imburrarlo e cospargerlo con il pan grattato. In seguito versare metà composto di riso, per poi aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto sopra; coprire lo strato di farci con l’altro riso avanzato. In superficie aggiungere parmigiano, pangrattato e butto. Cuocere a 200°C per circa 25 minuti.
Per tutti coloro che si ritrovano il riso bollito molto cotto possono optare per la realizzazione di un buonissimo dessert da consumare a merenda ed è perfetto anche per i bambini.
Ricetta del budino di latte e riso – buttalapasta.it
Ingredienti:
Aggiungere al riso cotto nella casseruola il latte e lo zucchero e mescolare il tutto per bene. Coprire con un coperchio per poi accendere il fuoco e far cuocere il tutto a fiamma bassa, ricordando di mescolare spesso. In questo modo il budino sarà pronto quando il riso avrà assorbito tutto il latte.
Sembra la classica colomba pasquale, ma non lo è la ricetta di nonna Pina le…
Non gettarla ancora quella busta di insalata che ti sembra marcia perché in realtà può…
Tra lavoro, figli, casa e impegni vari, non avevo proprio il tempo di correre al…
Con questa ricetta potete preparare un dolcetto facile e veloce che non è solo golosissimo…
Tutti conoscono la pastiera dolce, ma anche quella salata è deliziosa: se la porti a…
La cacio e pepe come la fa Antonino Cannavaccoiuolo è ancora più sfiziosa: se la…