Come dei cuscini morbidissimi, ma da mangiare: la ricetta veloce per l'estate

pane naan indiano ricetta

Come preparare il tradizionale pane naan indiano - buttalapasta.it

Una ricetta veloce e irresistibile per l’estate: prepara il pane naan indiano e vedrai che non potrai più farne a meno. 

Con l’arrivo del caldo, è tempo di piatti leggeri e veloci da preparare, ma che non ti facciano per forza rinunciare al gusto. Il naan è il famoso pane indiano ed è la scelta perfetta per questo scopo: soffice, saporito e incredibilmente facile da preparare. Questa ricetta richiede pochi ingredienti e ti permetterà di portare in tavola un pane delizioso che accompagnerà perfettamente ogni tipo di pietanza avrai in mente.

Scopri quanto possa essere versatile e gustato sia da solo, con una spolverata di erbe aromatiche, o usato per raccogliere salse o hummus. Vediamo come prepararlo in modo semplice e veloce con la ricetta giusta.

Pane naan indiano: la ricetta perfetta da mangiare in estate

Per preparare il naan, avrai bisogno di pochi ingredienti e una preparazione piuttosto semplice. La ricetta fa riferimento alle dosi per circa 8 pezzi.

pane naan indiano ricetta

Come preparare il tradizionale pane naan indiano – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (o 8 gr di lievito di birra fresco)
  • 250 gr di yogurt bianco naturale (o yogurt di soia per la versione vegana)
  • 100 gr di acqua
  • 8 gr di sale

Preparazione:

  1. Per iniziare, prendere una ciotola capiente e miscelare la farina con il lievito secco. Se si utilizza il lievito di birra fresco, basterà scioglierlo prima nell’acqua. Aggiungere poi il sale e mescolare il tutto. Creare una conca al centro della farina e versare anche lo yogurt e l’acqua.
  2. Iniziare ad impastare fino a quando tutti i liquidi saranno ben assorbiti e l’impasto inizierà a prendere consistenza. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuare a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Formare una palla, coprirla con una pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 3 ore in un luogo asciutto e tiepido.
  3. Una volta che l’impasto ha triplicato il suo volume, dividerlo in panetti da 100 gr ciascuno. Formare delle palline e disporle su un piano di lavoro, distanziandole tra loro. Coprire i panetti con una pellicola e lasciarli lievitare per un’altra ora, fino al raddoppio del loro volume.
  4. Prendere una pallina alla volta e, con un mattarello, schiacciarla delicatamente fino a ottenere uno spessore di circa 6-7 mm e una larghezza di 18 cm. Scaldare una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro con un filo d’olio, che dovrai poi tamponare con un fazzoletto per evitare eccessi.
  5. Cuocere ogni naan per 30 secondi su un lato, girarlo e cuocere per altri 30 secondi. Ripetere l’operazione per 30-40 secondi su entrambi i lati fino a quando il naan non risulta dorato e soffice. Continuare così fino a esaurire tutti i panetti.

Una volta pronti, disporre i naan su un piatto da portata e servirli subito, ancora caldi. Sperimenta e rendi questo pane il protagonista delle tue cene estive.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti