Foto Shutterstock | Aedka Studio
I wurstel, le saporite salsicce di origine tedesca, sono apprezzati da grandi e piccini, e possono essere l’idea per un pranzo veloce o per uno spuntino consistente. Vediamo allora come cuocerli al meglio.
Prima di tutto non esiste un unico tipo di wurstel, ma tantissimi; piccoli, grandi, bianchi e dal colore ambrato, a pasta fine e a pasta più grossolana, dal gusto delicati oppure affumicati, di produzione artigianale oppure industriale.
Non tutti i wurstel vanno cotti, ne esistono dei tipi che si mangiano crudi e freddi; per esempio quelli piccolissimi detti da cocktail, venduti in barattolo o in lattina. Con questi wurstel potete preparare panini freddi, spiedini assieme a verdure formaggio e sottoaceti, oppure usarli nelle insalate veloci, come l’insalata di riso con maionese o pasta.
Il modo tipico di cuocere i wurstel, o meglio più che cuocere scaldarli, è porli in acqua calda e lasciarceli per un certo tempo. Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando è molto calda metteteci i wurstel prima bucherellati, aspettate un po’ di tempo e sono pronti. Il tempo dipende dalle dimensioni. Potete lasciarli nell’acqua calda sul fornello spento in attesa di essere gustati. Questa tecnica di cottura è quella usata dai venditori ambulanti di panini con i wurstel, dalla Germania all’America.
Se volete prepararvi pochi wurstel e volete fare rapidamente, allora usate il microonde. Bucherellate i wurstel, deponeteli in un piatto adatto al microonde, coprite con l’apposita campana oppure mettendoci sopra un altro piatto, cuocete a media potenza per un minuto, aprite controllate, e se serve cuocete ancora; il tempo dipende dalle dimensioni del wurstel e dal suo contenuto in grassi, più è grasso e più la cottura è veloce.
Ovviamente potete anche grigliare i wurstel o cuocerli in una padella senza aggiungere condimento, anche in questo caso bucherellateli, e se sono grandi divideteli a metà per il lungo. Personalmente noi li preferiamo bolliti, o per essere più precisi, scaldati; anche a livello dietetico sono migliori, niente grassi bruciati e parte dei grassi vengono eliminati nell’acqua. Per la griglia noi preferiamo la nostra salsiccia.
Con i vostri wurstel “cotti” potete preparare un bel panino, aggiungendo salse varie, senape o ketchup, oppure gustarli accompagnati sempre da salse e da una bella insalata di patate “vanto” della cucina tedesca (ognuno vanta quello che può).
Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…
Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…
I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…
Un pranzo simpatico, divertente e gustoso usando solo uova e un peperone rosso succoso: l'idea…
Hai voglia di un bel piatto di pasta ma sei a dieta? Non ti preoccupare:…
Oggi vi proponiamo una ricetta speciale per sfornare una torta davvero particolare, scoprite come realizzare…