Come cuocere al vapore senza vaporiera: il metodo migliore e più semplice

Cucinare senza vaporiera

Cucinare senza vaporiera (Buttalapasta.it)

Vuoi cuocere al vapore, ma non hai la vaporiera? Niente paura, c’è il modo di farlo usando dei semplici trucchetti, scoprili insieme a noi!

La cottura a vapore è senz’altro uno dei metodi più adatti per cucinare le verdure, il pesce, la carne e anche i dolci e portare in tavola piatti più leggeri e nutrizionalmente più validi. Ma non tutti hanno una vaporiera, allora come fare a cuocere al vapore questi casi? Ci sono delle alternative e dei trucchetti che puoi mettere in pratica.

Segui i nostri consigli e saprai come cuocere al vapore senza vaporiera e potrai gustare pietanze leggere ma ricche di gusto, dato che il vapore cuoce senza disperdere vitamine e minerali come accade nella bollitura. Quindi andiamo a vedere quali strumenti usare in cucina per cuocere a vapore senza la vaporiera elettrica o la pentola adatta (o il cestino di bambù).

Come cuocere a vapore senza usare la vaporiera

Il trucco che ti sveliamo è davvero semplice da mettere in pratica, probabilmente non dovrai che aprire la credenza in cucina per prendere la pentola più ampia che hai. Attenzione alla scelta, perché la pentola deve essere dotata di coperchio. Altro utensile necessario per la cottura a vapore senza vaporiera è uno scolapasta in acciaio. In alternativa puoi utilizzarne uno in silicone. Come usarli?

come cuocere a vapore senza vaporiera

Cuocere a vapore senza vaporiera (Buttalapasta.it)

Metti dell’acqua nella pentola poni sopra uno scolapasta in acciaio cercando di non lasciare spazi, cioè deve entrare nella pentola, ma restare sospeso sul bordo senza essere a contatto con il fondo. Per fare questo cerca di prendere una pentola e uno scolapasta dalle misure simili in modo che questo gioco ad incastro funzioni alla perfezione. Puoi usare anche il wok come vaporiera.

Riempi la pentola di acqua, ma non tanto, cioè l’acqua non deve mai e poi mai toccare il fondo dello scolapasta. In questo modo si genera il vapore adatto alla cottura. Metti la pentola sul fuoco e porta l’acqua a ebollizione, infine metti nello scolapasta i cibi che vuoi cuocere a vapore e procedi per il tempo indicato. Più o meno le verdure tenere come asparagi e fagiolini al vapore cuociono in 15 minuti, le patate in 20/30 minuti dipende se sono a cubetti o intere, il pesce in 10 minuti e la carne dai 30 agli 80 minuti (per il bollito, ad esempio).

Cuocere al vapore con il forno a microonde

Puoi usare anche il forno a microonde per cuocere a vapore, devi usare contenitori adatti all’uso con questo elettrodomestico. Il principio è lo stesso, ti serve una base in cui mettere l’acqua, un cestello forato e un coperchio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti