Ogni verdura, a seconda del metodo di cottura scelta, deve cuocere in tempi differenti per avere un buon risultato. Prendiamo in esame ortaggi e verdure più comuni, quelli che nelle case italiane si cucinano quasi quotidianamente, come broccoli, patate, carciofi, verza e spinaci, Vi consiglieremo anche i metodi di cottura più indicati, scegliendo tra quelli più classici, ovvero, frittura, in tegame, lessatura, al forno, al vapore.
I broccoli possono essere lessati per 12 minuti in acqua bollente, cotti al vapore per 15 (se ridotti in cime) e se invece volete gratinarli, una volta lessati potete cuocerli in forno per 20 minuti.
I carciofi si mettono a cuocere in acqua fredda e dall’inizio del bollore si cuociono per 20 minuti, La cottura al vapore richiede 15 minuti se tagliati a spicchi, 40 se interi. Sono buonissimi anche cotti in tegame, dove il tempo di cottura varia da 30 a 40 minuti.
Le patate possono essere cucinate in tantissimi modi. Prevedete circa 40 minuti per lessarle in acqua fredda non salata. Al vapore sono necessari 40 minuti se interi, poco meno se tagliate a pezzi. Le patate tagliate a fettine si friggono in poco tempo, dai 3 agli 8 minuti, a seconda della dimensione scelta. In tegame, ridotte a piccoli pezzi, 25 minuti. La cottura in forno, una delle più amate, ha bisogno di circa 35 minuti, se tagliate a spicchi, mentre se volete cuocerle intere e con la buccia, almeno 45 minuti.
Gli spinaci possono essere lessati in acqua salata in pochissimo tempo, 3-4 minuti, e poi gratinati in forno per 20 minuti.
La verza si taglia in pezzi e poi si lessa per circa 20 minuti, poi una volta cotta potete gratinarla per altri 20 minuti in forno, mentre per cuocierla in tegame ci vuole circa un’ora.
Foto da:
www.islandnet.com, eternallycool.net, static.howstuffworks.com, www.flickr.com/photos/njdminiatures
Ecco l'idea per creare in pochi minuti un dolcetto facile e veloce usando pochi ingredienti…
Busta di plastica del pandoro: da quando la uso così mi ha risolto un sacco…
Per Capodanno provate una ricetta diversa dal solito per far gustare ai vostri ospiti le…
Scoprite la nostra ricetta del giorno, in poco tempo riuscirete a portare in tavola un…
Se vi dovesse capitare di dimenticare il pane sulla tavola delle Feste perché non lo…
Conservare il pesce è un'operazione delicata, ma non se fatta correttamente: in questo modo rimane…