Di Chiara Ricchiuti | 14 Giugno 2023
Vuoi stupire i tuoi amici con un menu a base di pesce? Prova queste ricette con le telline, ti spieghiamo anche come pulirle al meglio!
Stai pensando di organizzare una cena con gli amici fuori in giardino o nel balcone di casa? Stupiscili con un menu a base di pesce, per un perfetto mood estivo prova delle ricette con le telline.
Le telline sono senza ombra di dubbio uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di pietanze nel periodo della bella stagione. Questi deliziosi molluschi piacciono a tutti, ecco perché ti consigliamo di provare queste ricette se hai intenzione di stupire i tuoi amici o familiari.
Come pulire le telline in maniera impeccabile
Per una buona riuscita delle ricette che ti presenteremo qui sotto, è fondamentale prima capire bene come poterle pulire, o meglio spurgare. Le telline, così come le cozze e le vongole, devono essere pulite accuratamente in modo da rimuovere la sabbia che si trova all’interno dei molluschi.
Se questo passaggio non lo effettui correttamente, la tua pietanza potrebbe risultare poco piacevole. Quindi dedicati con cura alla pulizia delle tue telline per stupire gli ospiti!
Il procedimento, in realtà, è molto semplice: prendi una ciotola capiente e riempila d’acqua fredda, poi aggiungi un cucchiaio di sale grosso. Sul fondo sistema un piatto capovolto. A questo punto puoi aggiungere le telline.
Trasferisci la ciotola in frigorifero per circa 2 ore, poi sposta le telline in un’altra ciotola priva d’acqua e ripeti il procedimento fino a quando l’acqua non risulterà completamente limpida. Una volta che avrai raggiunto il tuo obiettivo, puoi procedere con la preparazione delle pietanze.
Le ricette che devi assolutamente provare con le telline
Se stai cercando delle ricette sfiziose e anche abbastanza semplici da fare, sei decisamente nel posto giusto. Ti consigliamo di provare la classica pasta con le telline, meglio conosciuta come scialatielli ai frutti di mare. Nella ricetta che ti proponiamo andremo a condire la pasta non solo con le telline, ma anche con le vongole, le cozze e dei frutti di mare a scelta.
Un’altra ricetta sfiziosa e veloce sono i paccheri di mare. La pasta verrà condita con gamberi, calamari, cozze e, ovviamente, telline spurgate. Per rendere il tutto ancora più saporito andremo ad aggiungere dei pomodorini e vino bianco.
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una ricetta diversa, prova questo souté di telline. Ti serviranno pochissimi ingredienti: aglio, peperoncino, prezzemolo ed olio extravergine di oliva.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.