Per tanti cucinare la carne si riduce a cuocere una fettina al burro o a passare in padella un hamburger, invece la carne, o meglio i tanti diversi tagli di carne, si possono cucinare in mille modi diversi.
Prima di tutto la carne si può anche non cucinare, se non volete o non potete accendere un fornello preparate una tartare o un carpaccio due preparazioni a base di carne cruda. La tartare è preparata con la carne tritata (al coltello o con il tritacarne, mai con il robot da cucina), mentre il carpaccio si fa con fettine sottilissime di carne (fatevela tagliare dal macellaio, è molto difficile tagliarle con gli attrezzi di casa abbastanza sottile). Su Butta la pasta trovate tante ricette classiche ed originali sia per le tartare sia per i carpacci.
Se volete invece cuocere la carne, allora prima di tutto scordatevi delle fettine generiche, mai e poi mai chiedete delle fettine senza altra qualifica al vostro macellaio. La fettina di carne cotta in tegame al burro o all’olio è una delle cose meno saporite ed invitanti. Se volete cucinare della carne di forma piatta ed abbastanza sottile avete queste possibilità.
Se invece preferite cuocere un pezzo intero di carne, potete preparare:
Per queste cotture, il nostro consiglio è di preparare un pezzo piuttosto grande di carne, diciamo almeno un kg., il sapore sarà migliore e ridurrete il consumo energetico; poi in tutti i casi si tratta di piatti che possono essere conservati alcuni giorni in frigorifero, che possono essere riscaldati nel microonde o sul fornello senza problemi, e che inoltre si possono surgelare ottimamente.
La carne poi può essere cucinata a pezzetti, pensate agli spezzattini e agli spiedini, arrotolata (involtini e arrosti arrotolati), tritata (i polpettoni e gli hamburger), …. Insomma sulla carne si può veramente scrivere un librone, per ora ci fermiamo qui.
Foto da whatscookingamerica.net, prodottitipici.provincia.cuneo.it, www.associatedcontent.com
In pochi sanno che cucinare può diventare davvero pericoloso, soprattutto in inverno: ogni volte che…
Preparati a dire bye bye al tradizionale caffè durante queste feste, la ragione? Ti aiutiamo…
C'è poco da alzare i calici quest'anno a Natale e Capodanno: su 12 spumanti analizzati…
Il vino avanzato non va mai gettato e adesso ti spieghiamo perché. Seguendo pochi passaggi…
Esistono tipologie di frutta che sono molto gustose e ipocaloriche, perfette dunque per chi vuole…
Dopo le feste ripulisco la cucina in questo modo: non mi stanco e ci metto…