Sapere come cucinare il salmone è di sicuro interesse sia per chi cerca idee facili per preparare piatti gustosi ed equilibrati per tutta la famiglia, sia per chi ama provare ricette con salmone magari un pochino più impegnative.
Il salmone è un pesce gustoso dal bel colore rosa arancio, che si trova fresco a un prezzo economico, e soprattutto è estremamente versatile in cucina, e ricchissimo di benefici acidi grassi, come l’omega 3. Abbiamo già visto quali sono le proprietà nutrizionali del salmone e anche come scegliere il salmone per portare a casa un trancio, un filetto o l’affumicato migliore.
Grazie ai nostri suggerimenti potete imparare come cucinare il salmone fresco in mille modi diversi ma anche come cucinare il salmone affumicato. La prima regola da imparare per quest’ultimo è non cuocerlo perché con il calore perde la sua naturale morbidezza e diventa stopposo e poco gustoso.
Se poi volete sapere come cucinare il salmone surgelato ecco il nostro consiglio: scongelatelo completamente in frigorifero e poi procedete come per il salmone fresco. Ed ora vediamo le ricette con salmone più sfiziose da provare.
Il salmone è un ingrediente che si presta a tantissime preparazioni da portare in tavola come antipasto, primo o secondo. Potrete acquistare il filetto, pratico e perfetto per i bambini perché con pochissime spine, oppure il trancio, più economico e ugualmente saporito.
Per un piatto di salmone veloce potreste fare i tranci con il limone, l’aspro dell’agrume si sposa alla perfezione con il sapore del pesce, vedrete… finirà in un attimo!
Troppo semplice? Abbiamo anche un piatto un pochino più elaborato da cucinare per una cena speciale: il filetto di salmone norvegese con crema di spinaci. Ci vuole qualche accortezza in più per prepararlo rispetto al precedente, ma vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Se poi avete voglia di un bel piatto saporito e sfizioso con patate come contorno: il salmone con patate è la ricetta che fa al caso vostro!
Al forno è un tipo di cottura molto indicata per questo pesce, visto che le sue carni grasse (ma ricordate che sono grassi buoni) alla fine saranno sempre morbide e gustose; vi suggeriamo per esempio il salmone al forno al limone e il salmone in crosta di pane e timo.
Racchiudere il salmone in un cartoccio è poi un’idea per preparare molto facilmente dei piatti di pesce, provate per esempio il salmone al cartoccio con verdure, ma potete mettere nel cartoccio le verdure, le erbe e le spezie che preferite.
La cottura al cartoccio risolve anche il problema di come cucinare il salmone in tranci. Dopo aver visto come cucinare il salmone fresco al forno passiamo a vedere altri tipi di piatti.
Ora è il momento di vedere come cucinare il salmone in padella: scaldate un po’ di olio d’oliva o di burro in una padella, gettatevi dei tranci di salmone, fateli rosolare da entrambi i lati, salateli e pepateli, toglieteli dalla padella e deponeteli su piatti individuali.
Questo sopra è il procedimento base che vi permetterà di preparare tantissime pietanze succulente. Una delle più gettonate delle ricette che abbiamo in archivio, è quella per farlo in padella aromatizzato con cumino e curry: una vera e propria ricetta fusion dal sapore inconfondibile.
Ci sono poi delle ricette classiche che si possono fare con questo pesce sia per pranzo che per cena, come le scaloppine di salmone con panna e patate oppure il salmone all’arancia, da preparare sia in estate che in inverno.
La cottura in padella è una buona risposta se vi chiedete come cucinare il salmone a fette, ma ricordate che è ottimo anche cotto alla griglia.
Parlare di come cucinare il salmone con la pasta è veramente facile, visto che ci sono tantissime ricette, tra le più invitanti vi proponiamo la pasta al salmone con i pinoli, dove il salmone affumicato si aggiunge solo al momento di condire, la pasta con salmone e curry e la pasta al salmone risottata.
La ricetta più veloce per un primo rimane la pasta con il salmone che potete preparare in tanti modi. Ad esempio cuocete la pasta, nel frattempo tagliate il salmone affumicato a striscioline, mettetelo in una ciotola assieme ad abbondanti riccioli di burro e alla buccia grattugiata di un limone bio oppure a del pepe rosa pestato finemente. Scolate la pasta lasciandola un po’ umida, conditela con il contenuto della ciotola e servite.
Il salmone, soprattutto quello affumicato, si presta per tantissime realizzazioni veloci che non necessitano la cottura al forno o in padella come gli antipasti con il salmone facili e veloci.
Se vi piacciono i sapori esotici, provate il nostro salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime, è un piatto ricco super profumato che nasce come variante veloce del classico carpaccio di salmone fresco con avocado e lattuga.
Anche il salmone al naturale, quello che si compra in scatole al supermercato per intenderci, può dare grandi soddisfazioni per un piatto veloce. Potreste per esempio unirlo a un’insalata fresca di radicchio e ottenere un piatto unico veloce e sfizioso.
È l’ingrediente principale di tantissimi antipasti originali come il salmone affumicato e uova in camicia, ed è molto amato da chi non ha tempo perché permette di preparare dei piatti buoni e sfiziosi in pochissimo tempo.
Possiamo usarlo però anche per preparare una pasta al salmone affumicato, oppure come farcitura di torte rustiche salate. Gustosissimo è il carpaccio di salmone affumicato e rucola che potete servire in tavola anche come secondo piatto delizioso.
Scoprite poi altre gustose ricette con il salmone affumicato da preparare in modo facile e veloce per completare il menu di tutte le occasioni.
È sempre Mezzogiorno: il pollo fritto speziato di David Fiordigiglio conquista tutti. Ricetta semplice e…
Qual è la migliore macchinetta del caffè su cui investire? In commercio ne troviamo tante,…
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…
Questi sformatini di melanzane sono proprio gustosi: salva la ricetta sul cellulare perché sono facilissimi…