Il cavolo nero, conosciuto anche come kale, è un ortaggio super nutriente dalle caratteristiche foglie di colore verde scuro ricche di clorofilla ed è utilizzato soprattutto nella cucina tradizionale toscana per la preparazione di gustose zuppe calde.
Per prima cosa dovremo lavare con attenzione le foglie che utilizzeremo nelle nostre ricette. Passeremo poi con il tagliare loro la base per utilizzare solo la parte superiore delle stesse.
A seconda poi della pietanza che andremo a preparare, possiamo tagliarle a striscioline più o meno sottili, stando ben attenti a eliminare la parte di costa troppo spessa. Se invece volete utilizzarlo per cucinare degli involtini di carne, il consiglio è quello di scegliere le foglie più piccole e morbide.
Se avete comprato questo ortaggio di stagione, ma non l’avete mai cucinato prima… non preoccupatevi. È un alimento facile da trattare e di ricette più o meno veloci da preparare con il cavolo nero ce ne sono tantissime. Le più gettonate rimangono le zuppe e le minestre, queste che trovate elencate sotto sono fra le più semplici in assoluto e perfette per i mesi invernali.
Ricette facili da preparare e super saporite. Il segreto per renderle strepitose? Accompagnate la vostra zuppa di cavolo nero con un crostino di pana caldo con un filo di olio nuovo. Una bontà unica!
Non solo zuppe e minestre! Il cavolo nero può anche esser ripassato in padella per dare vita a un piatto di pasta gustoso e, anche in questo caso, facile da preparare. Provate i nostri spaghetti con il cavolo nero, sono perfetti per questa stagione e si preparano con ingredienti poveri e genuini.
Si sa, in questo periodo dell’anno possiamo anche concederci piatti unici con qualche caloria in più che facciano sia da primo che da secondo. La polenta è l’ingrediente chiave da accostare al cavolo nero per portare in tavola un piatto sfizioso e saporito allo stesso tempo. Le ricette che seguono, sono le più saporite da realizzare (oltre che dal costo contenuto).
Piatti unici, primi, secondi e contorni: il cavolo nero è un ingrediente estremamente versatile e potete utilizzarlo come meglio credete. Se volete sperimentare, seguite la ricetta per farlo stufato, e poi utilizzatelo per farcire torte salate, oppure per realizzare dei piatti di pasta originali.
Sono soprattutto le zuppe le pietanze più congeniali da preparare in questo periodo e potreste accostare legumi e cereali per portare in tavola un piatto super nutriente. Sì, il cavolo nero è un concentrato di sali minerali, vitamine, antiossidanti ed è considerato un vero e proprio toccasana naturale per le sue proprietà antinfiammatorie.
Volete rendere il vostro piatto più sfizioso per farlo mangiare anche ai bambini? Variate un pochino le ricette proposte sopra, magari aggiungendo carne o salumi che a loro piacciono come per esempio salsiccia, speck oppure della pancetta dolce. Vedrete, piacerà loro tantissimo!
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…
Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…
Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…
Nemmeno il freddo le ferma, avevo di nuovo le farfalline nei mobili della cucina: ho…
Vuoi mangiare qualcosa di gustoso, facile da realizzare e buonissimo? Ecco la ricetta che devi…
Se non sai che cosa cucinare per cena devi assolutamente provare questa ricetta degli involtini…