Come cucinare i fagiolini in padella, al forno e al vapore per ottenere delle ricette squisite? Ve lo indichiamo noi, con le migliori preparazioni ed i metodi di cottura adatti per portarli in tavola in pietanze succulente. Le ricette con i fagiolini verdi sono pronte a prendervi per la gola! Non solo contorni vegetariani, ma anche secondi piatti da non fare mancare in tavola nei menu estivi, dato che questo è il loro periodo e sono più saporiti! Le trovate raggruppate di seguito.
I fagiolini sono legumi di stagione sani e leggeri, adatti a chi voglia mantenersi in forma. Ma soprattutto sono versatili come pochi, possono essere utilizzati in tantissimi piatti, tutti degni di nota, non perdeteli!
La cottura più gettonata per i fagiolini è senza dubbio quella in padella, che permette di prepararli in pochi minuti e praticamente con qualsiasi condimento. I fagiolini in padella possono essere arricchiti con tanti ingredienti, come cipolla e aglio, prosciutto o pancetta, pomodoro, patate, carote, ecc.
Questa dei fagiolini in padella è una ricetta molto semplice e si prepara in poco tempo, ideale per cucinare un contorno gustoso anche all’ultimo minuto con la cipolla appassita nell’olio e i fagiolini prima sbollentati e poi saltati.
I fagiolini saltati in padella sono ottimi da consumare come contorno a qualsiasi tipo di pietanza, dalla carne al pesce, dalle frittate alle polpette vegetariane. Si preparano in poco tempo direttamente in padella senza sbollentarli prima, e in maniera davvero facile.
La ricetta dei fagiolini al burro è un grande classico della cucina italiana, un’idea gustosa per insaporire questi legumi e renderli più sfiziosi dopo averli bolliti. Ma è ottima anche per riciclare i fagiolini avanzati dal giorno prima, con contorno velocissimo da preparare
Se volete preparare delle ricette particolari potete cucinare i fagiolini al forno, ad esempio realizzando torte salate, tortini o polpettoni vegetariani.
I fagiolini al forno sono un piatto ricco, una ricetta appagante e cremosa grazie alla presenza di una delicata e morbida besciamella, che li rende decisamente più allettanti del solito. Provate i fagiolini al forno in questa variante, anche i bambini apprezzeranno molto!
Perfetta come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo, la torta salata ai fagiolini può essere gustata anche fredda. Il sapore delicato di questi legumi vengono si sublima con la cremosità della ricotta e insieme compongono un ripieno appetitoso e indimenticabile!
Provare la ricetta dei fagiolini gratinati al forno, sono buonissimi e molto semplici da preparare, e vi consentono di portare in tavola questi legumi in una maniera diversa dal solito. Con la loro crosticina croccante e dorata risultano molto invitanti e golosi da mangiare.
Cucinare i fagiolini al vapore consente di mantenere quasi inalterati gli elementi nutritivi che caratterizzano questo legume. Oltre a essere poveri di calorie e quindi light, i fagiolini hanno molte proprietà benefiche. Ad esempio contengono vitamine e sali minerali come la vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo e calcio. Non dimentichiamoci poi del betacarotene e la luteina, preziosi alleati contro i radicali liberi.
I fagiolini all’uccelletto si preparano con fagioli lessi, meglio se al vapore, insaporiti poi con pomodori freschi maturi insaporiti con aglio. Per la cottura al vapore dei fagiolini procedete come di regola, pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli e poneteli nel cestello della vaporiera quando l’acqua bolle e cuocete per una decina di minuti
Se non la conoscete, vi consigliamo di provare la ricetta dei fagiolini al sugo di pomodoro, una ricetta estiva veloce e facile da realizzare per un contorno leggero e saporito. Ma potete usare questo condimento anche per un primo piatto sano e ricco di sapore e di fibre. La cottura al vapore garantisce al piatto un sapore unico e buonissimo.
I fagiolini a vapore in insalata con altre verdure sono un contorno speciale dal gusto straordinariamente ricco e variegato, da preparare con verdure di stagione per tutta l’estate e inizio autunno. Potete servire l’insalata di verdure al vapore per accompagnare piatti di carne, pesce, uova o formaggi.
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…
Hai finito il detersivo per i piatti? Ecco come sostituirlo velocemente. In casa hai davvero…
Se sei stufo di pandori e panettoni e delle pur buone specialità regionali della tradizione,…
Quando arriva il freddo non c’è niente di meglio di una serata dedicata a film…