Come convertire temperature e tempo del forno per la friggitrice ad aria: mai più cubo crudo o bruciato

Come usare la friggitrice ad aria per non sbagliare

Come usare la friggitrice ad aria per non sbagliare: convertire tempo e temperature (buttalapasta.it)

Se non sapete usare la friggitrice ad aria ed ogni volta bruciate qualcosa, ecco come convertire i tempi e le temperature del forno

Comodissima e sempre più presente nelle cucine degli italiani, la friggitrice ad aria altro non è che un piccolo forno ventilato. Pur non essendo una friggitrice, poiché non frigge, di fatto è comodissima in quanto rispetto al forno è molto piccola, quindi si riscalda, cuoce e si raffredda ad una velocità incredibile, consentendo di risparmiare sia tempo che soldi in bolletta.

Se però l’avete acquistata, ma tutto ciò che avete provato a fare si brucia poiché seguite i tempi e le temperature suggerite per il forno, siete nel posto giusto: oggi vi insegniamo a convertirle, così che ogni pietanza esca perfettamente cotta e croccante. Vi chiederanno tutti qual è il vostro segreto!

Come convertire per la friggitrice ad aria i tempi e le temperature

Come abbiamo detto, la friggitrice ad aria è un piccolo forno ventilato: le sue dimensioni ridotte le consentono di scaldarsi molto più velocemente e in modo molto più uniforme rispetto al forno. Per questo motivo, i minuti di cottura per il forno solitamente indicati nelle ricette vanno drasticamente diminuiti. Per una cottura di 20 minuti in forno, in friggitrice d’aria bastano 16 minuti; per una di quaranta ne sono sufficienti 32 e per un’ora di forno, invece, in friggitrice ad aria bisogna ridurre a 48 minuti.

Come usare la friggitrice ad aria per non sbagliare

Come usare la friggitrice ad aria per non sbagliare: convertire tempo e temperature (buttalapasta.it)

Non solo i tempi, ma anche le temperature a cui cuocere le pietanze vanno rimodulate. Se in forno cuocete normalmente a 180°C, in friggitrice ad aria è sufficiente impostare una temperatura di 165°C e così via: per i 200°C del forno bastano i 190°C della friggitrice. In generale, quindi, bisogna ridurre sia i tempi che le temperature, altrimenti le pietanze potrebbero bruciarsi.

Se però siete alle prime armi e state imparando, potete aprire anche frequentemente il cassetto della friggitrice per vedere a che punto sia la cottura e, nel caso, rimodulare i tempi e le temperature! In questo modo non sbaglierete e imparerete a regolarvi a seconda di cosa state cucinando, così che dopo due o tre volte vi venga spontaneo. E se non l’avete ancora provata, correte a comprarne una: vi svolterà la vita!

Parole di Giulia Belotti

Potrebbe interessarti