Di Kati Irrente | 15 Dicembre 2023
Per contrastare la pesantezza dopo il pranzo di Natale ecco cinque tisane utili da provare e ricche di effetti benefici.
A Natale si esagera, si sa. Complice il clima di festa e di allegria, è davvero molto facile lasciarsi andare a tavola e mangiare quel boccone in più. I problemi arrivano dopo, in fase di digestione, che può essere rallentata e causare senso di pesantezza.
Ma per fortuna si possono bere le tisane digestive che possono dare benefici immediati. Tenete a mente tutte queste tisane che potete consumare dopo il pranzo di Natale per aiutare la digestione e sentirvi immediatamente più leggeri.
Le tisane digestive più efficaci e utili
Le tisane a Natale possono aiutarvi con la digestione dopo i pasti. Possono rappresentare davvero un ottimo rimedio naturale per problemi digestivi leggeri dovuti agli accessi a tavola. Allora prendete nota di queste tisane che sono preparate con una combinazione di erbe e spezie che hanno proprietà digestive e carminative, cioè che favoriscono il movimento dell’intestino e riducono la formazione di gas.
Le erbe comuni utilizzate nelle tisane digestive sono diverse. Ad esempio la menta piperita, che ha proprietà antispasmodiche e aiuta a ridurre il gonfiore e i crampi intestinali. L’anice stellato è un’altra pianta comune utilizzata nelle tisane digestive, ed è nota per la sua capacità di migliorare la digestione e ridurre l’acidità.
Altre erbe popolari utilizzate includono il finocchio che aiuta ad alleviare la sensazione di pesantezza dopo i pasti e la camomilla che ha proprietà antinfiammatorie e calma l’apparato digerente. Alcune tisane digestive possono anche contenere limone e zenzero che stimolano la produzione dei succhi gastrici e promuovono una migliore digestione.
Ricordate sempre che le tisane digestive sono considerate rimedi naturali per problemi digestivi lievi come il gonfiore, l’indigestione e i crampi addominali. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale, soprattutto se si soffre di problemi digestivi più gravi o se si stanno assumendo farmaci.
Come preparare la tisana digestiva
Per preparare una buona tisana digestiva dopo aver gustato il vostro ricco menu di Natale avete due opzioni: o utilizzare erbe fresche oppure erbe secche. In genere queste sono molto più semplici da trovare, si comprano in erboristeria. Quindi una volta che avete scelto la vostra erba preferita, o un mix di erbe, potete metterle in una tazza, versarvi sopra dell’acqua bollente e lasciare in infusione per alcuni minuti.
Infine, il nostro consiglio è di bere le tisane tiepide così come sono. Solo se non riuscite proprio a mandare giù la vostra bevanda potete dolcificare la tisana. Scegliete ad esempio un po’ di miele.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.