Come+conservare+l%26%238217%3Buovo%2C+la+posizione+della+punta+%C3%A8+fondamentale%3A+sono+in+molti+a+sbagliare+e+ne+rovinano+il+sapore
buttalapastait
/articolo/come-conservare-luovo-la-posizione-della-punta-e-fondamentale-sono-in-molti-a-sbagliare-e-ne-rovinano-il-sapore/218086/amp/
Fatti di Cucina

Come conservare l’uovo, la posizione della punta è fondamentale: sono in molti a sbagliare e ne rovinano il sapore

Sapevi che esiste un modo ben preciso per conservare l’uovo? Attenzione a come posizioni la punta, altrimenti rischi di rovinarlo.

Le uova sono uno degli ingredienti base della cucina. Si possono usare in tantissimi modi diversi. Per esempio, sono utili per preparare impasti sia dolci che salati. Inoltre, si possono cucinare da sole con forme e tecniche ogni volta differenti. Pensiamo alle uova sode, al tegamino, alla coque, strapazzate, sotto forma di frittata o di omelette o nella carbonara.

Insomma, sono un vero asso nella manica da giocarsi praticamente in qualsiasi situazione. Le uova, infatti, sono fra l’altro perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata. Non solo a pranzo o a cena, ma anche a colazione oppure come spuntino.

In ogni caso, però, è importante fare attenzione a come si conservano perché possono rappresentare un serio pericolo per la salute. In particolare, sapevi che esiste un modo ben preciso per posizionare la punta dell’uovo? Se sbagli perdi tutto il sapore.

Come conservare l’uovo correttamente: attento a come metti la punta o rischi di perdere tutto il sapore

Al di là delle svariate ricette per cui si possono utilizzare, se non si vuole rischiare di correre dei seri pericoli per la salute dell’organismo è molto importante conservare le uova nel modo giusto. Molti si chiedono se vadano messe dentro o fuori dal frigorifero. La risposta esatta è la prima. La refrigerazione, infatti, è il modo migliore per tenere i batteri sotto controllo. Inoltre, è bene lasciarle preferibilmente all’interno della loro confezione e riporle sui ripiani centrali dell’elettrodomestico, per evitare sbalzi di temperatura.

Come conservare l’uovo correttamente: attento a come metti la punta o rischi di perdere tutto il sapore (Buttalapasta.it)

Al supermercato si tengono fuori dal frigo per preservare il più possibile l’integrità del prodotto, così da schermare l’uovo dal possibile ingresso al suo interno di agenti patogeni. Gli sbalzi termici, al contrario, potrebbero causare una frattura del guscio. È nostro compito, una volta giunti a casa, mettere le uova nel frigorifero per conservarle al meglio e più a lungo.

Ma non è tutto, perché anche la posizione in cui viene messo l’uovo può fare la differenza. A tal proposito, sono in pochi a sapere che è importante fare attenzione anche alla direzione verso cui è rivolta la punta dell’uovo. Esso dura di più se viene sistemato con la parte appuntita verso il basso, poiché l’estremità larga e tondeggiante presenta una cella d’aria tra la membrana interna e quella esterna.

Siccome l’uovo durante la conservazione tende a perdere umidità, la cella d’aria diventa più grande. Tenere quindi la cella d’aria sopra può aiutare a prevenire la rottura dell’uovo, che in quel modo rischierebbe di andare a male pima del tempo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La tisana purifica reni esiste e la fai con ingredienti naturali: una manciata di questo e sei a posto

Purifica i reni con questa tisana naturale, tutta a base di erbe: la facciamo in…

1 ora ago

Questa volta gli gnocchi li faccio io: con la ricetta di Benedetta Parodi risparmio tempo e accontento tutti

Benedetta Parodi ha realizzato un piatto unico. I suoi gnocchi sono buonissimi e adatti a…

2 ore ago

Csaba dalla Zorza, ho fatto a casa la sua ciambella al cioccolato ed è stato un successone: promossa a pieni voti

La ciambella al cioccolato di Csaba dalla Zorza non solo è buonissima, ma è anche…

3 ore ago

Pioggia di richiami alimentari, decine di lotti tolti dalle vendite per rischio botulino

Situazione urgente, quella resa nota dal Ministero della Salute che ha emanato una lunga serie…

4 ore ago

A pranzo mi faccio una bella carbonara della Sora Lella, ma senza correre rischi: il passaggio fondamentale prima di usare le uova

Come fare la pasta carbonara della Sora Lella con le uova pastorizzate: ecco svelata la…

5 ore ago

Pranzo di pesce fresco a meno di 8 euro? Non è un sogno: salva questa ricetta ora

Un pranzo tutto a base di pesce fresco spendendo solo 8 euro: con la ricetta…

6 ore ago