Come conservare le mele in casa ed averle sempre fresche: con il trucchetto che i venditori durano settimane

come conservare le mele a casa

Come conservare correttamente le mele a casa - buttalapasta.it

C’è un trucco che usano sempre i venditori per conservare le mele in casa e farle durare per settimane. Ecco come fare.

Fra i frutti, le mele sono quelle più amate da grandi e piccini. Come dice il famoso proverbio “una mela al giorno, toglie il medico di torno” ed in effetti queste hanno tantissime proprietà benefiche perché sono ricche di vitamine e minerali fondamentali affinché il corpo riesca a svolgere tutte le numerose funzioni che deve compiere ogni giorno.

Tuttavia, come tanti altri tipi di frutta, le mele possono deperire facilmente. Per evitarlo, si può usare il trucco dei venditori di frutta per farle durare per settimane. Ecco come si devono conservare correttamente in casa.

Come conservare le mele in casa (per farle durare di più)

Oltre ad essere buonissime mangiate da sole, le mele sono anche dei frutti molto versatili in cucina. Si possono usare in un antipasto, per creare un contrasto agro dolce, ma soprattutto nei dolci, come nella famosa apple pie. Ne esistono di diversi tipi e ogni varietà è adatta per un certo tipo di preparazione e ricetta.

trucco conservare mele per settimane

Il trucco dei venditori di frutta per conservare le mele e farle durare per settimane – buttalapasta.it

Può capitare, però, che già dopo pochi giorni dall’acquisto, le mele deperiscano. Per questo bisogna conservarle nella maniera corretta in casa, vale a dire in un luogo fresco e asciutto. Può andare bene metterle in cantina, nel frigorifero o, nei mesi invernali, anche all’aperto, ma coperte. A temperatura ambiente, in genere durano per circa 10 giorni.

Ci sono poi altri accorgimenti usati dai venditori di frutta per far durare per settimane le mele. Ad esempio è consigliabile mettere nel piatto della frutta sul tavolo solo le mele che si prevede di consumare entro poche ore o un giorno. Le altre andrebbero messe in un contenitore ermetico in modo da ridurre la quantità di ossigeno presente e rallentare il processo di maturazione. In questo modo si eviterà che i frutti secchino e perdano le loro caratteristiche nutrizionali.

Infine, dato che le mele rilasciano etilene, che accelera il processo di maturazione della frutta, andrebbero messe separatamente da altri frutti, perché potrebbero farli maturare troppo in fretta. Si possono mettere insieme solo se questa è la propria missione, cioè far maturare dei frutti che sono ancora troppo acerbi. Dunque bastano davvero pochi accorgimenti per conservare nella maniera corretta le mele e permetterle di durare più a lungo, anche alcune settimane.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti