Come+congelare+i+pomodori+ed+averli+tutto+l%26%238217%3Banno+come+appena+comprati%3A+cos%C3%AC+non+perderanno+sapore
buttalapastait
/articolo/come-congelare-i-pomodori-ed-averli-tutto-lanno-come-appena-comprati-cosi-non-perderanno-sapore/168720/amp/
Trucchi e segreti

Come congelare i pomodori ed averli tutto l’anno come appena comprati: così non perderanno sapore

Se desideri pomodori freschi tutto l’anno, ecco come li devi congelare se vuoi mantenere inalterato il loro sapore: sarà facilissimo.

L’estate è senza dubbio la stagione dei pomodori. A partire da giungo, fino ad arrivare a settembre saranno tantissime le varietà che potrai trovare nei mercati e sui banchi della frutta. Saranno proprio questi i mesi migliori per poter gustare al massimo il loro sapore e per sfruttare al meglio le loro incredibili proprietà.

Come ben sai, infatti, i pomodori sono solo buonissimi e versatili, ma sono anche ricchi di proprietà nutritive diventando in questo modo dei veri e propri alleati di benessere. Anche se potrai trovarli tutto l’anno è questo il momento migliore per mangiare dei pomodori al massimo della loro stagionalità. Infondo si sa, che non c’è cosa migliore che acquistare e mangiare frutta e verdura di stagione. Come fare quindi per mantenere inalterate tutte le proprietà dei pomodori anche in pieno inverno?

Dovrai congelare così i pomodori se vorrai mantenere inalterato il loro sapore: ci vorrà pochissimo

Congelare i pomodori è un metodo efficace per poter farne scorta ora che sono di stagione. In questo modo li avrai sempre a disposizione e saranno sempre pronti per essere utilizzati. Un modo sicuramente efficace che ti permetterà non solo di risparmiare, ma di avere anche la certezza di mangiare prodotti di qualità. Ma come fare per congelarli in modo corretto? Qui di seguito ti spiegheremo tutto nel dettaglio.

Potrai congelare il pomodoro sia da cotto, che da crudo (Buttalapasta.it)

Da sempre congelare gli alimenti acquistati è un metodo che funziona e che ti permette di mantenere inalterate tutte le loro proprietà. Ed è esattamente quello che andremo a mostrarti tra poco e che ti farà avere una grande scorta di pomodori freschi per tutto l’anno. Potrai decidere tu il metodo che più ti conviene e non sprecherai nemmeno un solo euro. Ecco come potrai procedere:

  1. Pomodori interi: ti basterà semplicemente lavare ed asciugare i pomodori e congelarli così come sono. In questo modo ti durano fino ad un massimo di 6 mesi e ti basterà scongelarli prima di utilizzarli come preferisci;
  2. Pomodori a pezzetti: lava accuratamente i pomodori ed elimina la parte del picciolo. Metti una pentola di acqua sul fuoco e quando sarà bollente metti i pomodori al suo interno. Non appena la buccia si spaccherà scola i pomodori, elimina la buccia e taglia a pezzetti. Trasferiscili in sacchetti per alimenti e metti tutto nel congelatore, dureranno fino a 3 mesi;
  3. Passata di pomodoro: realizza una passata fatta in casa con pomodori freschi, trasferiscila in contenitori con chiusura ermetica e congela. Sarà perfetta per farti preparare deliziosi sughi.

In  questo modo potrai adesso fare scorta di pomodori freschi e saporiti, per poi goderteli al massimo del loro sapore anche in pieno inverno.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Ai miei bimbi lo zabaione piace solo al cioccolato: ci credo, senti quanto è goloso

Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…

58 minuti ago

Se lo metti in forno con pomodori e olive il baccalà viene meglio che fritto: meno calorie, doppio gusto

Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…

2 ore ago

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

3 ore ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

4 ore ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

5 ore ago

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

6 ore ago