Come+congelare+gli+avanzi+di+carne+e+pesce+e+utilizzarli+al+momento+giusto%3A+sembreranno+appena+preparati
buttalapastait
/articolo/come-congelare-gli-avanzi-di-carne-e-pesce-e-utilizzarli-al-momento-giusto-sembreranno-appena-preparati/216119/amp/
Fatti di Cucina

Come congelare gli avanzi di carne e pesce e utilizzarli al momento giusto: sembreranno appena preparati

Se hai ancora degli avanzi di carne e di pesce dopo le feste li puoi sempre congelare: così sembreranno appena fatti.

Il congelamento è una tecnica di conservazione molto comoda da utilizzare nel momento in cui si vuole mantenere il cibo fresco per periodi di tempo anche molto lunghi. Si può usare sia per gli alimenti freschi, sia per quelli già cotti e, per questo, è molto efficace nel caso degli avanzi.

Di sicuro anche a te dopo le feste saranno avanzate diverse preparazioni a base di carne e di pesce. Niente paura, non devi buttarle via: basta congelarle e scongelarle all’occorrenza e sembreranno come appena fatte.

Attento però a seguire bene queste poche, ma indispensabili indicazioni o potresti andare incontro a brutte sorprese per la salute.

Come congelare gli avanzi correttamente: le indicazioni generali da seguire

Se vuoi evitare di buttare gli avanzi dopo le feste e non vuoi neppure continuare a mangiare sempre le stesse pietanze, ti conviene ricorrere al congelamento. Questa tecnica, come abbiamo detto, è molto utile per mantenere i cibi freschi e commestibili per lunghi periodi di tempo. Inoltre, grazie ai freezer casalinghi, che arrivano fino a -19 gradi circa, è possibile disattivare i microrganismi potenzialmente pericolosi che possono formarsi all’interno degli alimenti.

Come congelare gli avanzi correttamente: le indicazioni generali da seguire (Buttalapasta.it)

Ovviamente, per evitare che si verifichi la proliferazione di germi e batteri che potrebbero rivelarsi dannosi per la nostra salute, è opportuno adottare delle precauzioni ben precise. Inoltre, per far sì che il cibo scongelato riesca a conservare le sue caratteristiche nutritive, il suo sapore e la sua consistenza originali è importante rispettare poche, ma essenziali regole.

In generale, è buona norma avvolgere ogni pezzo con uno strato di pellicola trasparente, avendo cura di eliminare bene l’aria in eccesso. Successivamente, si dovrà riporre il tutto all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica, per eliminare ulteriormente il possibile contatto con l’aria del freezer.

Per scongelare gli avanzi in totale sicurezza occorrerà, poi, riporli in frigorifero e lasciarli lì finché non si saranno scongelati del tutto. Nel caso in cui si avesse fretta, si può riporre l’alimento congelato con tutto il sacchetto all’interno di una bacinella contenente acqua fredda, con poca acqua corrente che scorre sopra.

Congelare e scongelare gli avanzi di carne e di pesce

Oltre alle indicazioni generali sopra indicate, vediamo ora come procedere nel caso specifico del congelamento e dello scongelamento di avanzi di carne e di pesce. Taglia l’arrosto o altre carni già cotte in porzioni piuttosto piccole, così da favorire il congelamento e il successivo scongelamento. Metti le fette nei sacchetti per il gelo o all’interno di contenitori con chiusura ermetica. Se possibile, usa anche la tecnica del sottovuoto.

Congelare e scongelare gli avanzi di carne e di pesce (Buttalapasta.it)

A questo punto, apponi sulla confezione un’etichetta con la data di congelamento. Ricordati che la carne cotta congelata può durare in freezer per al massimo 3 mesi. Se la carne è stata fatta con il sugo, il consiglio è quello di congelare quest’ultimo separatamente.

Per quanto riguarda il pesce cotto, lascialo innanzitutto raffreddare completamente e rimuovi eventuali lische o spine. Dopodiché, avvolgi il tutto in un pezzo di carta da forno o di alluminio e sigilla l’involucro all’interno di un sacchetto per il gelo.

Anche in questo caso, ricordati di segnare su un’etichetta la data di congelamento e non dimenticarti che il pesce cotto congelato si conserva per al massimo 2 mesi. Evita, infine, di congelare il pesce già scongelato per motivi igienici e di salute. Se seguirai queste indicazioni non andrai incontro a brutte sorprese e carne e pesce avanzati sembreranno sempre come appena fatti.

Con gli avanzi delle feste puoi anche preparare il ripieno di alcune preparazioni super gustose e realizzare così delle ricette anti spreco.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Con un po’ di sfoglia e ricotta, porti in tavola un dolce pazzesco: la ricetta di Anna Moroni fa davvero leccare i baffi

Come fare un dolce pazzesco a base di sfoglia e ricotta: la ricetta di Anna…

49 minuti ago

È sempre mezzogiorno, dove va a finire il cibo cucinato? Spunta un retroscena inaspettato

Chi è un vero amante della buona cucina non può non seguire È sempre mezzogiorno,…

2 ore ago

Attenzione alla tua borraccia rischi la vita, non fare questo errore

Forse non lo sai, ma è probabile che anche tu commetti questo errore con la…

3 ore ago

Hai mai fatto le pizzette dolci? Strepitose con tanta crema, io le faccio con questa ricetta della chef

Se non hai mai provato le pizzette dolci è finalmente arrivato il momento di farlo:…

4 ore ago

Cioccolato avanzato dalla calza, attenzione: dalla temperatura alla luce, solo così resta perfetto per mesi

Il cioccolato proveniente dalla calza della Befana può essere conservato a lungo, ma bisogna attenersi…

5 ore ago

Addio Tupperware, perché non vedremo più in giro i famosi contenitori della storica azienda

Addio Tupperware, i famosi contenitori che ci hanno fatto compagnia in cucina per anni, ora…

6 ore ago