I trucchi per coltivare la zucca (Buttalapasta.it)
La zucca si può coltivare nell’orto o in vaso. Basterà seguire semplici accorgimenti per vederla crescere rigogliosa e forte.
Tra gli ortaggi autunnali protagonista è la zucca. Non solo perché si avvicina Halloween ma anche per le proprietà benefiche che apporta alla nostra salute. In più è versatile in cucina e si presta alla preparazione di numerose pietanze.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la zucca proviene dall’America centrale ed è una pianta annua, monoica ed erbacea con il fusto rampicante o scandente che può arrivare fino a sette metri ed è rivestito da peli ispidi e viticci racemosi. Inizialmente usata come contenitore dopo essere stata vuotata ed essiccata, pian piano si è scoperto il suo grande potenziale in cucina. In più si sono conosciuti anche i benefici di questo ortaggio.
Fonte di vitamine e antiossidanti, contiene prevalentemente betacarotene per la produzione di vitamina A. La zucca ha ferro, sali minerali come calcio, fosforo e potassio ed è un’ottima fonte di fibre, Meno noto l’effetto sedativo della zucca che rende l’ortaggio perfetto per chi soffre di ansia e insonnia. Aiuta a ridurre stanchezza e malessere fisico grazie al magnesio mentre il triptofano aumenta la produzione di serotonina. Per approfittare di tutti questi benefici basta coltivare la zucca anche in vaso per poi preparare deliziosi manicaretti.
I periodi migliori per la coltivazione della zucca sono la primavera inoltrata e l’inizio dell’estate. In generale quando la temperatura oscilla tra i 18 e i 24 gradi. Dato che questo ortaggio ha bisogno di spazio perché crescendo si propaga in modo ramificato per il terreno e i tralci possono raggiunge la lunghezza di dieci centimetri, si dovrà procedere con la coltivazione in un vaso molto grande. Il terreno, poi, dovrà essere ben concimato (ottimo il macerato di ortica e del letame maturo), morbido e ben drenato.
Coltivare la zucca in vaso è semplice (Buttalapasta.it)
Il vaso dovrà essere illuminato dal sole tutto il giorno perché la zucca necessità di tanta luce per crescere e diventare brillante. Per quanto riguarda l’innaffiatura dovrà essere frequente e abbondante senza però trasformare il vaso in una pozza o si rischia la proliferazione di funghi che farebbero morire la pianta. La semina dovrà essere avviata in primavera inserendo manualmente i semi a 3/4 centimetri di profondità e coprendoli con qualche manciata di terra. Considerando, infine, che sono piante rampicanti è bene creare un sostegno al quale possono appoggiarsi. Vanno bene dei semplici paletti di legno su cui la zucca può crescere.
Con il salmone fai un antipasto stellato e chic, ma senza spendere troppo, sarà un…
La millefoglie fragole e crema pasticciera è un dessert di quelli tipici dei concorsi su…
Il dolce che ti consigliamo di provare oggi o nei giorni di festa è il…
Cotechino, meglio la ricetta di Andrea Mainardi o quella di Federico Fusca? Due piatti da…
Perché non portare in tavola una focaccia a Capodanno? Seguite questa ricetta del giorno e…
Queste sono le crocchette di Mac and Cheese, dei bocconcini di maccheroni al formaggio sotto…