Come coltivare i pomodori ed avere un raccolto rigoglioso anche sul balcone: il trucco degli agricoltori più esperti

come coltivare i pomodori sul balcone

Come coltivare i pomodori sul balcone di casa con alcuni trucchi - Buttalapasta.it

I pomodori sono l’ingrediente principe dell’estate e possono essere coltivati anche sul balcone di casa seguendo i trucchi dei coltivatori.  

Freschi, dolci e succosi, i pomodori sono perfetti in qualsiasi ricetta e possono salvare pranzi e cene aggiungendo solo pochi ingredienti. Veri divi dell’estate italiana, caratterizzano diverse ricette sfiziose e gustose della tradizione culinaria del Bel Paese, permettendo di sperimentare con spunti e idee sempre originali.

Grazie alle coltivazioni in serra, è possibile consumare il pomodoro durante tutto l’arco dell’anno, ma è innegabile che il periodo estivo e la luce naturale del sole, regalino a questo alimento il suo gusto migliore. L’estate non è solo il momento in cui sono più buoni, ma è anche il periodo dell’anno in cui restituiscono le proprietà nutrizionali migliori.

Per la sua incredibile versatilità in cucina, il pomodoro è diventato un ingrediente essenziale e insostituibile nelle ricette delle famiglie italiane. Per questo motivo, non può mai mancare nella dispensa della propria cucina e, grazie ad alcuni semplici trucchi, sarà possibile coltivarlo direttamente sul balcone di casa.

Pomodori a casa: come coltivarli sul balcone con alcuni semplici trucchi

Coltivare i propri pomodori in casa non è impossibile e può rivoluzionare il modo in cui vengono preparati certi piatti. Per prima cosa, è essenziale comprare una piantina da poter coltivare e posizionare in un angolo di casa ben illuminato. Durante la crescita, è essenziale eliminare le foglie basse dal fusto, permettendo una migliore circolazione dell’aria e riducendo la possibilità dello svilupparsi di spore fungine.

come coltivare i pomodori sul balcone

Il trucco dei coltivatori per far crescere i pomodori sul balcone di casa – Buttalapasta.it

La seconda potatura da effettuare, riguarda l’eliminazione delle “femminelle, ovvero i germogli che spuntano nel punto di intersezione tra il fusto e le foglie principali. Se non eliminate, queste porteranno alla crescita di una nuova ramificazione della pianta con nuovi fiori e frutti. Nella coltivazione del pomodoro, è essenziale sostenere la crescita della pianta con una cimatura, permettendo lo sviluppo dei frutti a scapito dello sviluppo verde.

Nei periodi estivi, inoltre, è essenziale proteggere la pianta dal caldo eccessivo, il quale potrebbe danneggiarla permanentemente. È possibile intervenire utilizzando teli ombreggiati o spostando la pianta in ambienti più freschi e meno soleggiati. Contro tutte le malattie della pianta, l’operazione più importante è il mantenimento sano del suolo. È possibile integrare distribuendo sulla terra carbonato di calcio, cenere, farina di ossa o gusci d’uovo.

Parole di Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Potrebbe interessarti