Le crespelle al forno sono un piatto sfizioso e perfette se volete portare in tavola un primo piatto importante al posto della classica lasagna. Avevamo già visto nella ricetta delle crepes salate che possiamo farcirle in tanti modi diversi, con le verdure, la carne, il pesce, i formaggi e tutti i condimenti che ci piacciono. Nasce però la domanda: come si chiudono? Ecco tante idee per piegare e chiudere le crespelle.
La forma classica delle crepes è quella a ventaglio con un ripieno saporito all’interno, e magari una salsa all’esterno che può essere bianca (la classica besciamella va benissimo), oppure un sugo con pomodoro, come il ragù di carne alla bolognese.
E se al posto della tradizionale chiusura a ventaglio volessimo qualcosa di più brioso e particolare? Innanzitutto partiamo dalla realizzazione della ricetta base delle crepes. Una volta ottenuti tutti i nostri dischetti di impasto, possiamo pensare a come farcirle e piegarle.
Potete chiuderle formando un rotolo e tagliarlo a metà, oppure fare dei sacchettini sfiziosi da chiudere con dell’erba cipollina. Per non parlare poi delle crespelle aperte a metà che lasciano intravedere la farcia e che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederle!
Abbiamo raccolto appositamente per voi tantissime foto per permettervi di portare in tavola delle crespelle buone, ma anche belle da vedersi. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte, assieme alle ricette più sfiziose per farcirle in modo originale e i consigli per chiuderle in poche mosse.
Come piegare le crespelle a ventaglio o triangolo? Semplice: farcite la crepes al centro, piegatela a metà, otterrete una mezzaluna, come si vede nella foto della crespella prosciutto e formaggio.
Se volete una forma a triangolo, allora piegate ancora una volta la mezzaluna su se stessa facendo combaciare i bordi esterni, e avrete il ventaglio triangolare.
Invitante vero? Un altro modo semplice per piegare le crepes è fare dei rotoli, come i cannelloni. Questi possono poi essere serviti così come sono o possono essere ulteriormente tagliati. Vediamo come fare.
Possiamo realizzare il piatto in tre modalità differenti. Il più semplice di tutti: una volta cotti i dischetti di impasto, prendetene uno e distribuite in maniera uniforme tutta la farcia salata.
Poi, con delicatezza, partite dal bordo e arrotolatelo piano piano avendo cura di non mantenere con le dita la farcia ferma mentre fate questa operazione.
Una volta ottenuti i rotoli: metteteli nella teglia da forno se volete cuocerli con del sugo o farli gratinare, altrimenti metteteli direttamente su un bel vassoio da portata pronto per essere servito in tavola.
Un altro modo per chiudere le crespelle arrotolate in modo facile e veloce, è quello di far rientrare i bordi all’interno in modo da ottenere dei cilindri carichi di gusto.
Così facendo sarete certi che tutto il ripieno non uscirà all’esterno durante la cottura in forno, ma solo una volta che li avrete nel piatto pronti da gustare.
Per farlo, vi basterà fare una piccola linguetta di chiusura a destra e a sinistra del vostro dischetto farcito, per procedere poi dal basso verso l’alto con la chiusura del rotolo come accennato prima.
Una volta ottenuti i vostri cilindri, potrete dividerli a metà se vedete che sono molto grandi. Posizionate i rotolini ottenuti in una teglia da forno esattamente come nella foto sotto.
È il metodo di chiusura più sfizioso per le crespelle, soprattutto se avete un pranzo importante con molti invitati perché vi faciliterà la realizzazione delle porzioni.
In questo modo, infatti, dopo averli cotti, potete prendere ogni rotolino e servirlo comodamente nei piatti individuali usando una pinza da cucina.
Ovviamente per la farcitura vi potete sbizzarrire con ripieni a base di carne macinata, pesce cotto e crudo, come il salmone affumicato con formaggi spalmabili tipo philadelphia, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia!
Ottima e veloce è la ricetta delle crepes arrotolate con prosciutto e formaggio, inutile dire che fa davvero impazzire tutti, anche i bambini!
Per chi ama i piatti vegetariani, invece, si può osare con verdure cotte e saltate in padella, sughi e formaggi filanti o cremosi di ogni tipo. Provate l’accoppiata ricotta e funghi trifolati!
I fagottini sono facilissimi da chiudere! Per piegare e chiudere le crespelle a fagottino, prendete il vostro dischetto di crepes e posizionate al centro esatto tutta la farcia del ripieno. Chiudete la crespella come se fosse un fazzoletto e fare un fiocco con dell’erba cipollina, delle erbette di campo oppure con del semplice cotone da cucina.
Infine tagliate la parte di “nastro” in eccesso e servite i vostri fagottini di crespelle in tavola! Sarà un sicuro successo!
Per chiudere le crespelle a forma di torre, dopo averle preparate tutte, usatele come se fossero delle sfoglie di lasagne. Prendete la prima crepes, farcitela con il ripieno scelto, sovrapponete un’altra crepe e farcite anche questa. Di nuovo mettete una crespella sopra la farcitura della precedente e proseguite fino a che avrete creato una torre abbastanza alta.
Potete usare del sugo di carne o di pesce, verdura e formaggio come spinaci e ricotta o mozzarella e prosciutto. Ripassate il tutto in forno, per far sciogliere perfettamente i formaggi usati e sfornate le vostre crepes golose e scenografiche!
Elisa Isoardi è stata accanto a un uomo che ha deciso di diventare prete. Nessuno…
Prezzi dell'olio alle stelle anche sotto Natale: cosa usare al suo posto per risparmiare soldi…
Ne bevo spesso una tazza di sera, ma non sapevo che la camomilla fosse portentosa…
Ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto oggi per arricchire il vostro menu domenicale,…
La besciamella perfetta esiste e a svelarne i trucchi e segreti è il noto chef…
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…