La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili che possiamo usare in casa: ma siete sicuri di saperla caricare a regola d’arte? Ecco come.
Per chi ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, la lavastoviglie è un grande alleato in cucina. Con le nostre vite frenetiche e piene di impegni uno dietro l’altro, spesso finiamo di mangiare in fretta e furia e non abbiamo tempo di metterci a lavare i piatti a mano. Ecco che torniamo la sera da una giornata stancante e stressante ritrovandoci tutti i piatti, i bicchieri e le stoviglie da lavare impilati sul lavandino. Tutto cambia quando abbiamo una lavastoviglie!
In questo modo possiamo caricarla quando vogliamo e azionarla in modo che sia lei a fare il lavoro al posto nostro. Certo ha bisogno di manutenzione e dei prodotti giusti, ma non c’è proprio paragone quando si tratta di risparmiare tempo, soldi e anche fare del bene all’ambiente: lavare i piatti a mano, infatti, spreca molta più acqua, contrariamente a quanto si possa immaginare. Ma come fare per caricarla nel modo giusto e far sì che funzioni alla perfezione?
Ci sono diverse semplici regole da rispettare quando caricate la lavastoviglie prima di azionarla. Se non le rispetterete rischiate di sfruttarla alla metà delle sue potenzialità e ritrovarvi con piatti ancora sporchi che magari dovete anche ripassare a mano, vanificando il risparmio iniziale. Ecco tutto quello che dovete tenere in considerazione.
Innanzitutto è fondamentale eliminare i residui di cibo dai piatti e dalle pentole, prime di inserirle nella nostra lavastoviglie. Soprattutto se si tratta di cibo incrostato, oleoso e difficile da mandare via, l’elettrodomestico non riuscirà a farlo senza il vostro aiuto: passate le stoviglie sotto l’acqua prima di metterle a lavare e non vi ritroverete più residui alimentari a fine ciclo. Questa operazione è importante anche per evitare di intasare il filtro della lavastoviglie.
I contenitori, le scodelle e i tupperware andranno sempre rivolti verso il basso, questo è dovuto al funzionamento dell’elettrodomestico: il getto d’acqua è dal basso verso l’alto e se le stoviglie fossero rivolte all’insù rischierebbero di non essere lavate completamente. Per lo stesso motivo metti sempre le cose più sporche nel cestello più in basso, affinché si lavino in maniera più approfondita.
C'è una cosa che nessuno lava mai che però è ospita vere e proprie colonie…
L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…
Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…