Come capire se un sott'olio ha fatto il botulino: massima attenzione, è pericolosissimo

come capire se i sottoli hanno il botulino

Come capire se nel sott'olio c'è il botulino - Buttalapasta.it

I sottoli possono diventare un grave pericolo per la salute, se non ci si accorge del botulino. Come sapere se si è formato. 

Verdure, carne, pesce e condimenti sott’olio fanno parte della tradizione culinaria italiana. Cipolline, olive, tonno e salmone, filetti di carne, peperoncini, pomodori e quant’altro: insaporiscono i piatti, costituiscono un ottimo aperitivo o antipasto durante un pranzo o una cena in compagnia. Si tratta di alimenti conservati in barattoli sigillati ermeticamente e che, macerando in olio aromatizzato o semplice, si insaporiscono fino a diventare morbidi, gustosi e, spesso, anche piccanti. Ma c’è un problema.

I sottoli possono diventare anche molto pericolosi per la salute di chi li consuma se è presente il botulino, che potrebbe naturalmente formarsi all’interno dei barattoli. Se si consumano alimenti con botulino si rischia davvero grosso, spesso persino la vita. E allora come fare per capire se siamo al sicuro o meno?

Come capire se nel barattolo del sott’olio c’è il botulino: il trucco infallibile che ti salva la vita

Il botulino si può formare quando l’alimento non è conservato nel modo corretto, quando il barattolo, per esempio, non è chiuso ermeticamente come pensiamo. E consumarlo inconsapevolmente significa mettere in pericolo la propria salute. Le conseguenze dell’intossicazione da botulino sono pericolose, spesso anche fatali. Dal punto di vista organolettico i sottoli con botulino possono presentarsi in maniera normale, non facendo sospettare nulla alla persona che li consuma inconsapevolmente. E le conseguenze sulla salute sono spaventose.

come capire se i sottoli hanno il botulino

Ecco la guida su cui prestare massima attenzione – Buttalapasta.it

Quando abbiamo in mano un barattolo di sott’olio, dunque, osserviamo alcune caratteristiche che dimostrano inequivocabilmente la sua presenza: barattolo rigonfio o chiuso male che non si riesce a chiudere può indicare presenza di gas formato dal botulino stesso; il cambiamento dell’odore dell’olio può indicarne la presenza; una consistenza o un colore alterato e che non era presente prima. In generale, un’apparenza diversa da ciò che ci aspettiamo.

L’intossicazione di botulino può non essere facilmente evidenziata dagli esami diagnostici e questo la rende ancora più pericolosa. Le conseguenze per la salute sono devastanti, dai problemi muscolari fino all’insufficienza respiratoria. I sintomi iniziali possono essere: giramenti di testa, vertigini, sudorazione, disturbi visivi e paralisi. Per prevenire è bene affidarsi a brand sicuri e controllati, evitare di fare sottoli in casa senza avere gli strumenti necessari per effettuare i passaggi in sicurezza.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti