Come capire se il pesce spada è fresco, non farti ingannare

Vi diamo dei suggerimenti per fare la giusta scelta quando andate in pescheria, ecco come capire se il pesce spada è fresco ed eliminare ogni possibile dubbio.

Come capire se il pesce spada è fresco, qui alcuni tranci sono su un tagliere di legno e appaiono di colore rosa brillante

Come capire se il pesce spada è fresco - buttalapasta.it

Diventa il protagonista di molti piatti estivi, ma come capire se il pesce spada è fresco solo guardandolo? Ci sono dei trucchi da seguire per fare acquisti in tutta sicurezza, scopriteli continuando a leggere!

A meno che non siate soliti fare la spesa nella vostra pescheria di fiducia può capitare di non essere del tutto certi che il prodotto messo sul bancone per essere venduto sia veramente di qualità.

Nel dettaglio, se avete deciso di comprare del pesce spada occorre analizzarlo bene da vicino per scongiurare il rischio di acquistare del pesce non proprio pescato di recente. Vediamo come fare in questa piccola ma preziosa guida.

Quello a cui fare attenzione per capire se il pesce spada è fresco

Controllare il pesce fresco prima di comprarlo e portarlo a casa è fondamentale per diverse ragioni legate alla salvaguardia della salute. Ricordate che il pesce tagliato da giorni e non più fresco ha una maggiore possibilità di ospitare batteri e parassiti che possono causare intossicazioni alimentari.

Assicuratevi che il pesce spada che volete comprare sia davvero fresco attuando un controllo accurato che vi aiuterà a identificare eventuali segni di deterioramento, come odori sgradevoli, strani colori o una consistenza viscida e appiccicosa.

due tranci di pesce spada fresco su un tagliere di legno

Pesce spada fresco – buttalapasta.it

Infatti il pesce fresco si riconosce per una profumo che ricorda l’odore del mare, non presenta aromi sgradevoli o forti come di ammoniaca, le carni sono brillanti e soprattutto compatte.

Questo vuol dire che se cercate di affondare il polpastrello di un dito su di una fetta di pesce spada, se la carne resta ferma e il dito non affonda, allora vuol dire che potete star certi della sua freschezza. E seguire tutte le ricette di secondi piatti con il pesce spada per completare un menu prelibato.

Al contrario, se le carni appaiono mollicce e senza tono, con un colore che vira allo spento, allora è probabile che quel pesce abbia abbandonato il mare e la pesca risalga già a diversi giorni fa. Anche la presenza di una sostanza appiccicosa sulla superficie vi dà subito l’idea di qualcosa che è rimasto a contatto con l’aria per troppo tempo.

Inoltre la carne del pesce spada fresco appare di un colore rosato naturale non eccessivo. Nelle zone in cui era presente la vascolarizzazione il colore deve ricordare il sangue chiaro. Se appare troppo scuro può significare che è stato sfilettato da diversi giorni.

Una volta che avrete controllato tutti questi dettagli potrete comprare in sicurezza un prodotto di alta qualità. E vi potrete sbizzarrire nel preparare le più buone ricette con il pesce spada che trovate nella nostra ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti